Rosta: annullata la Messa a Campo Santo per la solennità di Ognissanti

ROSTA – Rosta: annullata la Messa a Campo Santo per la solennità di Ognissanti. A seguito delle nuove disposizioni governative e preso atto dell’andamento crescente dei numeri di contagio, il Parroco Don Franco ha annullato la celebrazione della consueta Messa al Cimitero nel giorno di Ognissanti. Si rimettono di seguito gli orari delle Sante Messe nei giorni della Festa che si celebreranno nella nostra Parrocchia San Michele Arcangelo con 77 posti. Sabato 31 ottobre alle ore 18.15. Domenica 1° novembre alle ore 08.30, alle ore 11.00 e alle ore 15.00. Infine il 2 novembre alle ore 08.30 e alle ore 21. Nel giorno della Commemorazione di tutti i Defunti (2 novembre) alle ore 15.00 il parroco si recherà al Cimitero, presso la Tomba dei Preti Rostesi, per un breve momento di preghiera e la benedizione di tutte le tombe.

OGNISSANTI

l giorno di tutti i Santi, noto popolarmente anche come Ognissanti, è una festa cristiana che celebra insieme la gloria e l’onore di tutti i santi, ivi comprendendo anche quelli non canonizzati. Nel calendario liturgico della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa, è chiamata Solennità di Ognissanti oppure Solennità di tutti i Santi. La solennità del calendario liturgico romano (in latino: Sollemnitas Omnium Sanctorum) cade il 1º novembre (seguita il 2 novembre dalla Commemorazione dei defunti), ed è una festa di precetto; prima delle riforme di Pio XII del 1955 aveva anche una vigilia e un’ottava. Le commemorazioni dei martiri, comuni a diverse Chiese, cominciarono ad esser celebrate nel IV secolo. Le prime tracce di una celebrazione generale sono attestate ad Antiochia, e fanno riferimento alla domenica successiva alla Pentecoste. Questa usanza viene citata anche nella settantaquattresima omelia di Giovanni Crisostomo ed è preservata fino ad oggi dalle Chiese orientali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!