Giaveno: suona la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense

GIAVENO – Giaveno: suona la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, venerdì 18 settembre alle 21 in piazza Mautino. L’incasso ad offerta sarà offerto alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul Cancro di Candiolo. La fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” nasce dalla fusione dei preesistenti complessi bandistici del 4° Reggimento Alpini e del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna. Nel 1965 con sede nella Caserma “Monte Grappa” in Torino. Inizialmente composta da militari di leva, con l’attuale riforma dell’Esercito è composta da Sottufficiali e Volontari in Servizio Permanente ed in Ferma Breve e militari di leva. Ha partecipato a numerose manifestazioni all’estero fra cui i festival di Albertville, Bad Reichenall, Chambery, La Chaux de Fonds, Losanne, Huesca. Ha suonato in tutte le regioni d’Italia partecipando anche a programmi televisivi.

I CONCERTI

Ha suonato in Piazza San Pietro al cospetto del Santo Padre, a Mostar e Sarajevo per il Natale del 1997, ed ancora in Bosnia nel 2000. Si è esibita in Albania presso il Comando Internazionale COMMZ W ed a Pristina presso il comando KFOR.​​Nel 2006 ha suonato all’inaugurazione e alla chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino. Nel 2007, in occasione della Festa dell’Esercito, ha eseguito a Verona un brano lirico originale, cantato dal soprano Cecilia Gasdia. Per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia ha preparato un programma di musiche risorgimentali che è stato presentato in numerose città italiane e al festival MITO SettembreMusica. Per le edizioni Boario di Torino ha inciso ‘Voli d’Aquila’ – con la partecipazione di Cecilia Gasdia e Ricky Tognazzi – e ‘Legend’.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!