BUSSOLENO – 3 milioni di euro per le botteghe dei servizi: il 12 ottobre un incontro informativo (Comunicato Ufficio Stampa Unione Montana Valle Susa).
LE BOTTEGHE DEI SERVIZI
Tre milioni di euro: questa la cifra messa a bando dalla Regione Piemonte, con lo scopo di mantenere e incrementare la presenza delle “botteghe dei servizi” nei paesi di montagna con meno di 5.000 abitanti. Proprio per illustrare i contenuti di questa preziosa opportunitĆ , lāUnione Montana Valle Susa ha organizzato, mercoledƬ 12 ottobre, alle ore 20,45, presso la propria sede (Via Carlo Trattenero 15 a Bussoleno) un incontro informativo rivolto alle microimprese del territorio, a cui parteciperĆ la societĆ cooperativa Corintea di Torino, che aveva a suo tempo condotto i rilevamenti del censimento.
SUL TERRITORIO
Le botteghe dei servizi sono esercizi commerciali di prossimitĆ per la vendita al dettaglio di beni alimentari e di prima necessitĆ , in cui si integrano attivitĆ di informazione per la cittadinanza: in sostanza veri e propri “terminali” per la Pubblica amministrazione sul territorio, che nel contempo svolgono altri servizi utili a migliorare la qualitĆ di vita dei residenti. Tra gli interventi ammissibili (devono essere almeno 4) figurano Internet point, fax e fotocopie, biglietteria del trasporto pubblico locale, noleggio di attrezzature a scopo escursionistico o sportivo, spazi per co-working, informazione turistica, sportello postale previa apposita convenzione con il gestore del servizio, ricariche telefoniche, ricezione e invio di pacchi e attivitĆ di e-commerce, dispensario farmaceutico, rilascio a distanza di certificati per conto di pubbliche amministrazioni, bancomat, assistenza allāutilizzo di piattaforme telematiche in ambito sanitario, somministrazione di alimenti e bevande, vendita di generi non alimentari, giornali e riviste, generi di monopolio e di valori bollati, alimenti per categorie specifiche (celiaci e prima infanzia), prodotti tipici locali.
LE DOMANDE DI CONTRIBUTO
Le domande di contributo possono essere presentate dal 30 settembre al 15 novembre 2022. Il bando ĆØ rivolto a microimprese singole, iscritte al registro imprese della Camera di Commercio, e a cooperative di comunitĆ , iscritte all’albo della Regione Piemonte, attive al momento della presentazione della domanda di sostegno. Il contributo massimo previsto per ogni singola domanda ĆØ di 50.000 euro, di cui 30.000 per investimenti e 20.000 per spese di gestione.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.































