27 gennaio, la Giornata della Memoria a Condove

museo resistenza condove

CONDOVE – 27 gennaio, la Giornata della Memoria a Condove.

27 GENNAIO, LA GIORNATA DELLA MEMORIA A CONDOVE

Il 27 gennaio, anniversario della Liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, in tutto il mondo si celebra il Giorno della Memoria, a ricordo delle vittime dell’Olocausto. Il Comune di Condove, in collaborazione con il Comune di Caprie, la sezione ANPI Condove-Caprie, il Museo Valsusino della Resistenza, l’associazione Treno della Memoria, l’ Unitre Condove, celebra la giornata con un fitto calendario di eventi. Sabato 27 gennaio, alle 10.30, inizio delle celebrazioni ufficiali. Omaggio alla pietra di inciampo dedicata a Mario Bocco (vicolo Isonzo), a seguire celebrazioni ufficiali in piazza, con l’intervento delle Autorità ed il contributo dei ragazzi del Treno della Memoria. Alle ore 16, al Museo Valsusino della Resistenza, ricordo e riflessione. Dopo i saluti delle Autorità, intervento dei ragazzi del Treno della Memoria. Infine, lunedì 29, alle ore 15, nella Biblioteca Margherita Hack, lezione tematica dell’Unitre, a cura della Prof.ssa Susanna Tittonel, dal titolo “Donne Vittime, Donne Carnefici nell’inferno dei Lager“.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA

La Giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stato così designata dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto. Si è stabilito di celebrare la Giornata della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.