2 giugno: la Festa della Repubblica ad Alpignano

Alpignano, il MunicipioAlpignano, il Municipio

ALPIGNANO – 2 giugno: la Festa della Repubblica ad Alpignano. A causa dell’emergenza Coronavirus la manifestazione istituzionale non potrà essere celebrata in forma pubblica neanche ad Alpignano. Il programma della Festa della Repubblica dovrà dunque adeguarsi alla nuova situazione.

IL PROGRAMMA

  • Ore 10:00 – Piazza Caduti: Alzabandiera.
  • Deposizione corona d’alloro al Monumento dei Caduti alla sola presenza delle autorità locali.
  • Sul sito istituzionale www.comune.alpignano.to.it sarà pubblicato il discorso del Commissario Straordinario Paolo Accardi.

LA COSTITUZIONE AI GIOVANI

“La Costituzione ai giovani”. In occasione del 2 giugno, la Festa della Repubblica ad Alpignano, tutti i diciottenni potranno ritirare la Costituzione presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Alpignano, viale Vittoria, 14.

GLI APPUNTAMENTI VIRTUALI

  • La Costituzione in un disegno“. Scegliete un articolo della Costituzione e raffiguratelo con la tecnica che preferite. Inviatelo con i vostri riferimenti a urp@comune.alpignano.to.it. I disegni saranno pubblicati sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook della biblioteca comunale.
  • I cittadini leggono la Costituzione“. Lettura in video da parte dei cittadini dei primi dodici articoli della Costituzione. I video saranno pubblicati sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook della biblioteca comunale.

I CITTADINI SONO INVITATI A ESPORRE IL TRICOLORE

Per informazioni chiamate il numero 011.9666611 oppure scrivete a urp@comune.alpignano.to.it .Visitate il sito www.comune.alpignano.to.it

LA FESTA DELLA REPUBBLICA

La Festa della Repubblica è una ricorrenza in auge in molti stati nei quali si celebra l’istituto repubblicano. In genere in coincidenza con una data importante come la data di fondazione, costituzione o liberazione. In Italia si festeggia la ricorrenza il 2 giugno, commemorando il referendum del 1946. Il popolo italiano infatti fu chiamato a scegliere, con suffragio universale tra monarchia e repubblica. E anche a eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente che scriveranno la Costituzione. Il 2 giugno si festeggia dunque la nascita della Repubblica. Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro, in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!