Diario da Roma: l’Europa pronta a finanziare maggiormente la TAV

Diario da Roma

ROMA – Diario da Roma: l’Unione Europea è pronta ad aprire la borsa alzando dal 40 al 50% il cofinanziamento delle opere infrastrutturali che rientrano nel Corridoio Mediterraneo, quindi la Tav e il Terzo Valico. È il senso della proposta che la Commissione europea si prepara ad esaminare e che dovrà poi passare al vaglio del Parlamento e del Consiglio dell’Unione. Questa proposta è stata annunciata dall’ex coordinatore Jan Brinkhorst al ministro italiano delle Infrastrutture. Ora, sappiamo quanto il ministro Toninelli sia impegnato a fare analisi costi-benefici su ogni opera, allora il suggerimento viene spontaneo.

LA TAV

Diario da Roma: consideri Toninelli che per quanto riguarda l’Alta velocità Torino-Lione e per il Terzo Valico, c’è un incremento consistente di fondi europei e di conseguenza una diminuzione degli oneri a carico dell’Italia e dei contribuenti italiani. Questa nuova opportunità europea non può essere getta al vento con leggerezza. Sarebbe un gesto irresponsabile a parte del governo giallo-verde. Per un giorno, forse, si può fare a meno di tuonare contro l’Europa e apprezzarne anche qualche beneficio che ne deriva dal farne parte.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Per il Diario da Roma. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!