“Storie dal Secolo Breve: raccontare il Novecento a episodi” all’Ecomuseo del Colle del Lys

colle del lys

RUBIANA – Prima tappa di un percorso a cura di Borgatta’s Factory e Comitato del Colle del Lys: “Storie dal Secolo Breve: raccontare il Novecento a episodi“.

STORIE DAL SECOLO BREVE: RACCONTARE IL NOVECENTO A EPISODI

Primo appuntamento alle 16 di domenica 28 aprile all’Ecomuseo del Colle del Lys. Novecento come “Secolo Breve”: questo scriveva, in un saggio d’importanza capitale proprio così intitolato e pubblicato nel 1994, Eric Hobsbawm. È davvero così? Ancora oggi, infatti, a quasi un quarto di secolo dalla fine del XX secolo e a trent’anni dalla pubblicazione del saggio stesso, valori e disvalori, strascichi ed echi del Novecento dominano ogni istante della nostra Storia. E, spesso, l’unico modo per riconoscerli è conoscere e ricordare le molteplici sfaccettature di un periodo storico tanto complesso e ancora così presente.

BORGATTA’S FACTORY

Per 900 – Storie dal Secolo Breve, a cura di Borgatta’s Factory e Comitato del Colle del Lys, l’Ecomuseo del Colle del Lys si trasformerà in uno studio radiofonico “live”, dove Alberto e Luca Borgatta porteranno in scena sette racconti brevi su vicende note e meno note avvenute durante il Secolo Breve, che saranno registrati e successivamente caricati come podcast sui canali di Borgatta’s Factory e Comitato del Colle del Lys. Il primo di tre appuntamenti (i due successivi saranno a giugno e agosto) si terrà presso l’Ecomuseo domenica 28 aprile a partire dalle ore 16. Nei sette racconti, la storia del Demon Core, il “nucleo del Demonio”, poi quella dell’aereo Air Canada 143, della nave olandese Abraham Crijnssen, della nazionale lituana di basket alle Olimpiadi del 1992, la storia del Calciobalilla, quella della celebre lettura de La Guerra dei Mondi a cura di Orson Welles e il mistero della Mancha Negra in Venezuela.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.