A Trana l’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia per la festa patronale

L'arcivescovo Cesare NosigliaL'arcivescovo Cesare Nosiglia

TRANA – Nell’ambito dei festeggiamenti patronali di Trana, presso la Chiesa della Confraternita verrà esposta la mostra “Nel Segno del Sacro” realizzata dal Musep – Museo Civico Etnografico del Pinerolese che illustra i luoghi e le rappresentazioni della religiosità degli uomini e delle donne di montagna e della pianura piemontese, immagini, contenuti ed oggetti, “segni” con i quali nel tempo sono stati manifestati e resi il credo e i sentimenti di religiosità.

Siamo lieti di ospitare a Trana la mostra “Nel Segno del Sacro”, su iniziativa del Museo Etnografico del Pinerolese, proprio nel mese di settembre, da sempre il mese dei festeggiamenti per la patrona della chiesa parrocchiale, dedicata alla Natività della B.V. Maria che ricorre l’8 settembre, e del Santuario di Nostra Signora della Stella, che festeggia il SS. Nome di Maria il 12 settembre – dice il Sindaco Bruno GalloUn tempo nel mese di settembre arrivava a Trana gente da ogni parte e sulla strada una fila di carri trainati da cavalli saliva al santuario. Le feste duravano tre settimane con balli, giochi, bancarelle e cerimonie religiose. Ora, oltre alle feste religiose, l’evento più importante è il Palio delle Borgate, organizzato dalla Pro Loco di Trana, da un’idea del nostro parroco Don Dino”.

La mostra sarà aperta sabato 8 settembre 17-21, domenica 9 settembre 10-12 e 17-20, mercoledì 12 settembre 20-22, sabato 15 settembre 16,30-20, domenica 16 settembre 10-12. “L’inaugurazione avverrà proprio il giorno della Natività di Maria, sabato 8 settembre, prima della messa serale a cui parteciperanno i rappresentanti di tutte le borgate con i loro labari, che verranno benedetti in vista del Palio di Domenica 9. Martedì 12 alle ore 20,30 si svolgerà invece la processione per le vie del paese con l’effigie di Maria Bambina e quest’anno avremo l’onore della presenza dell’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia.