Vuelta a España 2025: il Piemonte si propone come sede per la Grande Partenza della celebre corsa ciclistica

TORINO – Vuelta a España 2025: il Piemonte si propone come sede per la Grande Partenza della celebre corsa ciclistica.

VUELTA A ESPAÑA 2025: IL PIEMONTE SI PROPONE

Vuelta a España 2025: il Piemonte si propone come sede per la Grande Partenza della celebre corsa ciclistica nel 2025. L’interesse è stato formalizzato con l’obiettivo di portare l’evento in questa regione italiana. Percorsi proposti: le tappe iniziali potrebbero includere Venaria Reale-Novara, Cherasco-Alba, San Maurizio Canavese-Ceres, e una partenza da Bussoleno. Si valuta l’inclusione di ulteriori località piemontesi. Impatto globale: accogliere La Vuelta significherebbe riconoscere il Piemonte come un centro internazionale del ciclismo, con benefici che spaziano dallo sport al turismo e alla crescita economica. “Ospitare La Vuelta sarebbe la consacrazione di un lavoro meticoloso che abbiamo portato avanti in questi anni e che ha fatto diventare il Piemonte la capitale internazionale del grande ciclismo – sostengono il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore allo Sport Fabrizio Ricca – Dal Giro d’Italia al Tour de France, arrivando ora alla massima gara spagnola, le nostre strade sono percorse ogni anno dai più grandi atleti di questa disciplina e finiscono sulle televisioni di tutti gli appassionati di ciclismo del mondo. Quindi non stiamo parlando solo di sport ma anche di turismo, di crescita economica e di presentare all’estero il Piemonte come il luogo in cui venire”.

LA VUELTA

La Vuelta a España, spesso indicata semplicemente come Vuelta (in italiano: Giro di Spagna), è una corsa a tappe ciclistica, terza per antichità fra le tre che compongono i Grandi Giri maschili di ciclismo su strada professionistico. Si disputa in Spagna ogni anno a cavallo tra il mese di agosto e quello di settembre nell’arco di tre settimane, con traguardo dell’ultima tappa posto tradizionalmente a Madrid. Dal 2005 al 2007 ha fatto parte del circuito UCI ProTour, dal 2009 è stata inserita nel calendario mondiale UCI e dal 2011 fa parte dell’UCI World Tour.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.