Visite guidate all’impianto di depurazione della SMAT di Castiglione

SMAT, sede di Torino

TORINO – Ritorna anche quest’anno il consueto appuntamento aziendale Impianti Aperti destinato alla cittadinanza. Domenica 19 maggio, dalle 14.00 alle 18.30, SMAT propone la visita dell’impianto di Castiglione in Via Po, 2. Il complesso industriale, attivato nel 1984 è il più grande impianto di trattamento chimico, fisico e biologico presente in Italia, con una potenzialità massima di 3.800.000 abitanti equivalenti. Grazie a tecnologie innovative e attrezzature sofisticate l’acqua depurata viene restituita all’ambiente e i rifiuti dei processi di trattamento diventano una risorsa utilizzabile. L’apertura straordinaria dell’impianto offrirà ai visitatori un’occasione particolare per scoprire i trattamenti che subiscono le acque reflue, il percorso dell’acqua e i controlli ai quali viene sottoposta prima di essere riconsegnata al fiume.

VISITE GUIDATE ALL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE

Il percorso di visita all’interno del Centro di Risanamento Acque sarà effettuato a bordo di un trenino. Nell’ambito delle visite, presso la palazzina uffici, il pubblico compreso tra i 4 ai 14 anni potrà anche cimentarsi in alcune attività didattiche. A cura di SMAT verrà presentato il laboratorio Occhio al Fiocco, La Depurazione al Microscopio durante il quale i protagonisti del processo di depurazione, “i fiocchi dei fanghi attivi” saranno analizzati al microscopio alla scoperta della microfauna presente al loro interno. Bambini e ragazzi saranno coinvolti attraverso esperimenti pratici. All’interno dell’impianto, in collaborazione con la Fondazione ECM, Biblioteca Archimede di Settimo T.se SMAT ha organizzato anche tre diversi Lego Educational.

Dedicato ai piccolissimi, La Città sull’Acqua, è il laboratorio che permetterà di ricostituire o creare con la propria fantasia sagome e figure dedicate all’Acqua. L’attività A pesca di Algoritmi è pensata per avvicinare i bambini al mondo della logica e della robotica attraverso il gioco. Pescando da una vasca un pesciolino contenente un algoritmo, ogni partecipante avrà modo attraverso la logica di compiere una missione. Infine, con Acqua in Bocca i ragazzi racconteranno l’importanza dell’elemento Acqua attraverso kit Lego Education, cartoncini e pennarelli. Le costruzioni realizzate, prenderanno poi vita grazie ad un app open source diventando cartoline animate. L’iniziativa aziendale, coincide anche quest’anno con la Fiera dl’Arlev di Settimo torinese dove SMAT allestirà uno stand per la distribuzione di materiale informativo. Un servizio gratuito di navetta con trenino (la fermata è in viale Piave, vicino al distributore del latte denominato Casun) organizzato da SMAT consentirà ai visitatori della Fiera di raggiungere l’impianto.