Villar Focchiardo: un fine settimana con la 59ª Sagra del Marrone

VILLAR FOCCHIARDO – Sabato 16 e domenica 17 ottobre ritorna la Sagra del Marrone a Villar Focchiardo. La storia. Già nel 1863 l’Amministrazione comunale richiedeva alla Superiore Autorità il permesso di effettuare due fiere annuali, da tenersi una il terzo giovedì d’aprile e l’altra il secondo lunedì d’ottobre. L’una utilizzata per commerciare essenzialmente sementi e animali ad inizio dell’attività agricola annuale. Invece la fiera autunnale, dedicata alla compravendita dei raccolti ed in particolar modo dei Marroni, con il passar del tempo si è spostata al terzo fine settimana. Con la veste di Sagra Valsusina del Marrone e Mostra Mercato dei prodotti agricoli, ortofrutticoli.

IL PROGRAMMA

Giovedì 14 ottobre dalle ore 17 alle 22 pesatura 50 Marroni per il tradizionale Concorso Peso. Inoltre, pesatura del Marrone più grosso per la Prima Edizione del Concorso “Il Marrone più pesante”. Il Marrone che parteciperà al concorso de “Il Marrone più Pesante” dovrà essere scelto dal produttore che parteciperà al concorso stesso e potrà anche fare parte dei 50 Marroni del tradizionale “Concorso Peso”. Saranno ammessi ai concorsi solamente frutti assolutamente integri (non fessurati, non forati,…). Venerdì 15 ottobre la giornata interamente dedicata agli espositori per gli allestimenti delle esposizioni.

sagra

IL FINE SETTIMANA

Sabato 16 ottobre alle 10 apertura al pubblico di Sagra del Marrone. Poi alle 14 l’inizio distribuzione “brusatà”. Il pomeriggio Messa presso la vicina “Cappella delle Vigne”.

LA DOMENICA

Domenica 17 ottobre riapertura della Sagra del Marrone. Inizio distribuzione “brusatà”. Messa presso la vicina “Cappella delle Vigne”. Alle 16,30 i saluti delle autorità e premiazioni dei concorsi peso e confezioni. Ore 19 Chiusura Sagra e Manifestazioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.