Villar Dora: l’amministrazione offre 4 mila mascherine a 85 centesimi

Villar Dora, il MunicipioVillar Dora, il Municipio

VILLAR DORA – Mascherine a Villar Dora. L’amministrazione di Villar Dora presente durante tutta l’emergenza Coronavirus adesso offre un ulteriore servizio. Il Comune ha acquistato una grossa partita di mascherine protettive. Una parte andrà ai dipendenti comunali che in questo modo avranno la possibilità di lavorare in sicurezza. Un’altra, si parla di 4 mila pezzi, saranno vendute al prezzo di costo ai cittadini. Si tratta di 85 centesimi di euro l’una. Se ne potranno acquistare non più di cinque a persona. E’ un servizio dedicato ai soli residenti di Villar Dora. Il ricavato della vendita andrà nel fondo si solidarietà aperto dal Comune per l’aiuto alle famiglie più bisognose.  Spiega il sindaco Savino Moscia. “Abbiamo rivolto la nostra attenzione a questa importante esigenza di protezione personale. Come amministrazione abbiamo acquistato e offriremo le mascherine. Stiamo valutando come gestire l’operazione con i commercianti del paese“.

COME VANNO SMALTITE LE MASCHERINE?

e oggi le mascherine chirurgiche e i guanti monouso salvano la vita, in futuro potrebbero inquinarla. Partendo da questo presupposto, l’Amministrazione Comunale di Villar Dora ricorda ai cittadini le modalità sulle mascherine. Sono indicate dall’Istituto Superiore per la Sanità per il corretto smaltimento delle mascherine. E dei guanti utilizzati per evitare il contagio da virus COVID-19. Smaltirli nel modo corretto è infatti un dovere. Eppure si sono già verificati diversi casi di abbandono nei parcheggi dei supermercati, per le strade di città e di campagna. Rischiano di restare integri per decine di anni. Vista la loro particolare resistenza dal momento che devono garantire protezione a chi li usa. Come vanno smaltiti? In quanto rifiuti speciali, mascherine e guanti vanno smaltiti nell’indifferenziata. Entrambi devono essere destinati agli inceneritori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!