Villar Dora, la rete pubblica in fibra ultraveloce arriva in più di 1600 case e uffici

VILLAR DORA – Villar Dora, la rete pubblica in fibra ultraveloce arriva in più di 1600 case e uffici. I servizi a banda ultra-larga, che sfruttano l’infrastruttura realizzata da Open Fiber nell’ambito del progetto di Infratel con la collaborazione della Regione Piemonte, sono fruibili nel Comune di Villar Dora. La fibra ottica è già disponibile nel comune di Villar Dora, che può quindi beneficiare di una infrastruttura che abilita velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo. I lavori sono stati realizzati da Open Fiber, la società concessionaria del bando pubblico di Infratel per la copertura delle aree bianche nella regione Piemonte, che ha dotato il territorio comunale di una rete in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa). L’unica capace di abilitare tutti i servizi digitali di ultima generazione. L’opera, finanziata con fondi pubblici (europei, statali e provinciali), rimarrà di proprietà pubblica. Mentre Open Fiber ne curerà la gestione e la manutenzione per i prossimi 20 anni.

LA RETE

Sono oltre 1600 le unità immobiliari cablate attraverso una rete di circa 14 chilometri, di cui solo 6 realizzati con attività di scavo. Quasi l’80% del progetto è stato eseguito mediante il riutilizzo di infrastrutture esistenti, soprattutto aeree. Gli interventi di cablaggio hanno interessato anche edifici di pubblico interesse, come il Municipio, la sede dello Studio Medico, la Scuola dell’infanzia “La Giostra”, la Scuola Primaria “Collodi”, la Sede della Croce Rossa Italiana, il Salone Comunale, Il Centro Congressi e la Biblioteca. I cittadini possono segnalare a Open Fiber, attraverso la sezione Contattaci del sito (alla pagina openfiber.it/contattaci), eventuali anomalie nella copertura dei civici indicata negli attuali database, che sono in continuo aggiornamento, e richiedere chiarimenti.

UN AUMENTO DI TRAFFICO

Sulla rete di Open Fiber si stima che il traffico in download, nei mesi più duri dell’emergenza Covid-19, sia aumentato dal 40 al 70% (in base al comune, al numero di utenti collegati e al momento della giornata). Mentre quello in upload addirittura del 300%. Quest’ultimo dato è particolarmente significativo ed è spiegabile con il massivo ricorso in tutto il territorio nazionale allo smart working. Il lavoro agile consente a chi può di svolgere il lavoro da remoto, senza recarsi fisicamente in ufficio. I vantaggi dello smart working, già in ascesa prima dell’epidemia di coronavirus, sono molteplici. A beneficiarne particolarmente sono le comunità periferiche, le persone diversamente abili e chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente in ufficio. In giornate difficili come queste, lo smart working permette a un gran numero di liberi professionisti, aziende e Pubbliche Amministrazioni di proseguire le loro attività lavorative direttamente dalle proprie abitazioni. Non per ultimi, studenti di ogni ordine e grado sono in grado di seguire le lezioni a distanza e sostenere interrogazioni ed esami, tutte cose impensabili senza una connessione adeguata.

OPEN FIBER

Open Fiber è un operatore wholesale only, non si rivolge direttamente ai clienti finali in quanto mette la propria rete a disposizione di tutti gli operatori interessati: bisogna verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare ad alta velocità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.