VILLAR DORA – Il Comune di Villar Dora ha deliberato una nuova convenzione con la Squadra della Protezione Civile Val Messa. Il compito affidato alla squadra riguarderà la pronta disponibilità di mezzi e risorse umane per fronteggiare le situazioni di emergenza e per coordinare gli interventi di aiuto nelle zone colpite da calamità naturali. È prevista anche la collaborazione con il servizio di Polizia Locale durante, ad esempio, alle feste e i cortei funebri. Altri interventi potranno essere concordati con il comune. La squadra Protezione Civile Val Messa garantirà la presenza di personale volontario in relazione alle prestazioni descritte nella convenzione, nonché di mezzi ed equipaggiamenti necessari alla complessità ed alla tipologia dell’intervento richiesto. Il comune si impegnerà, su richiesta della squadra, a consentire l’utilizzo dei propri veicoli e a fornire a proprie spese l’attrezzatura necessaria per l’esecuzione dei lavori concordati.
LA PROTEZIONE CIVILE
Anche a Villar Dora l’operato della protezione civile è fondamentale. La legge 24 febbraio 1992, n. 225 istituì il Servizio nazionale di protezione civile, consentendo così anche ai privati ed agli enti locali di partecipare alle attività, in quanto precedentemente esse erano esercitate in modo sostanziale solo a livello istituzionale, dall’esercito italiano e dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco.Il nuovo servizio, al quale possono concorrere anche privati (persone fisiche e giuridiche), si pone articolate a livello centrale, regionale e locale, nel rispetto del principio di sussidiarietà; ad esso concorrono come componenti le amministrazioni centrali dello stato, le regioni, le province, i comuni e le comunità montane. Questo complesso sistema di competenze trova il suo punto di raccordo nelle funzioni di indirizzo e coordinamento affidate al Presidente del Consiglio dei Ministri, che si avvale del Dipartimento della Protezione Civile. Il servizio, al fine di garantire una maggiore capillarità strutturale opera quindi a livello locale, a partire dall’amministrazione comunale, l’istituzione più vicina al cittadino: il primo responsabile della protezione civile in ogni Comune è quindi il Sindaco.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.