Villar Dora: appuntamento tra storia e musica nell’antica chiesa della Valsusa

pianoforte

VILLAR DORA – Villar Dora: appuntamento tra storia e musica nell’antica chiesa della Valsusa.

A VILLAR DORA APPUNTAMENTO CON LA STORIA E LA MUSICA

L’appuntamento tra storia e musica si terrà sabato 21 gennaio alle 20,45 nella chiesa parrocchiale di Villar Dora. È un viaggio sulle origini dell’antica chiesa valsusina, passando per dettagli inediti che svelano alcuni segreti celati al suo interno. Accompagnati in questo percorso da Fabrizio Antonielli d’Oulx (Associazione Vivant) in dialogo con Andrea Zonato. Nella seconda parte della serata, si terrà il concerto per organo e voci a cura dell’organista non vedente Valter Savant-Levet con Stefania Balsamo (contralto) e Fabrizio Blandino (basso). L’evento si inserisce nel calendario della festa patronale ed è organizzato dalla parrocchia dei Santi Vincenzo e Anastasio, con il patrocinio del Comune di Villar Dora e della Città Metropolitana di Torino, in collaborazione con il Centro Diocesano Culturale di Susa, le Associazioni Vivant e Organalia.

LA MUSICA

Walter Savant-Levet è maestro organista torinese, ha iniziato gli studi musicali di pianoforte fin dall’età di 4 anni all’Istituto per Ciechi di Torino ed ha poi proseguito gli studi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dove si è diplomato in pianoforte, organo, composizione, musica corale, direzione di coro e didattica della musica. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento tenuti da maestri quali Ton Koopman, Luigi Ferdinando Tagliavini, André Isoir, Michael Raduleschu e Daniel Roth; inoltre ha studiato un anno a Parigi con Gaston Litaize e frequentato i corsi dell’Accademia di Haarlem (Olanda) sotto la guida di Piet Kee, Arald Vogel, Gillian Weir, Daniel Roth, Guy Bovet e Szigmond Szathman.  Stefania Balsamo e Fabrizio Blandino entrambi valsusini DOC, originari rispettivamente di Bardonecchia e Sant’ Ambrogio, sono molto legati alla Valle; è da circa tre anni che abitano con piacere a Villar Dora. Nell’arco degli anni maturano numerose esperienze e collaborazioni con musicisti e realtà musicali di Torino e Provincia.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.