A Villar Dora al circolo degli scacchi in cerca di un Kasparov

ScacchiScacchi

VILLAR DORA – Si gioca a scacchi, con febbraio inizia l’attività del Circolo Scacchistico di Villar Dora. Il circolo si riunirà ogni venerdì sera dalle 21 alle 23 nel salone delle associazioni di via Pelissere 16 a Villar Dora. Il gruppo non si concentrerà solo sugli aspetti tecnici del gioco, ma anche su quelli storici e culturali, che rendono gli scacchi una fusione tra arte e scienza. Durante gli incontri sarà possibile attivare anche un corso per bambini dagli 8 anni in su. Per l’adesione al gioco degli scacchi è richiesta l’iscrizione al Gruppo Culturale di Villar Dora con la quota annuale di 10 euro e la contribuzione per alcune spese di fruizione del locale dove si terranno gli incontri. Per informazioni e adesioni si può scrivere all’indirizzo email info@villardora.org, oppure telefonare ai numeri 339.7332270 o 340.3664659 .

GLI SCACCHI

Ogni giocatore dispone di un insieme di 16 pezzi. Ciascuno composto di sei tipi diversi di pezzi. I due insiemi di pezzi sono colorati in modo differente. In genere uno è molto più chiaro dell’altro, e prendono dunque il nome di Bianchi e Neri. I pezzi devono essere chiaramente distinguibili fra loro. In particolare la sommità del re deve essere differente da quella della donna. Comunemente il re ha una corona crociata, la donna una corona a pallini. L’alfiere può recare una tacca sulla sua sommità o questa può essere di un differente colore. Il re di un set regolamentare da torneo deve avere un’altezza compresa tra 84 e 100 mm e una base che sia il 40-50% della sua altezza. Gli altri pezzi devono essere proporzionati al re e il peso dei pezzi deve garantirne la stabilità, consentendo comunque di muoverli agevolmente. Per assicurare ciò, i pezzi sono in genere piombati, ovvero contengono all’interno dei pesi metallici che ne assicurano la stabilità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!