Villa San Pietro a Susa: gli esercizi Ignaziani nella Vita Ordinaria

SUSA – Si svolgeranno dal martedì 28 settembre alle ore 20,45 presso Villa San Pietro a Susa gli Esercizi Ignaziani nella Vita Ordinaria. Un appuntamento voluto dall’Associazione A.G.EVO. L’Associazione Guide Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria è una comunità di cristiani che svolgono un servizio di accompagnamento spirituale secondo il metodo degli esercizi spirituali.​ Ritrovo in occasione della celebrazione dell’Anno Ignaziano che va dal 20 maggio 2021 al 31 luglio 2022 con la Compagnia di Gesù il cui motto è: “Vedere nuove tutte le cose in Cristo”.

COSA SONO GLI ESERCIZI SPIRITUALI NELLA VITA ORDINARIA?

Sono un modo di vivere gli Esercizi Spirituali Ignaziani continuando il ritmo della propria vita di famiglia e di lavoro. Hanno tre filoni: la meditazione-preghiera, il discernimento della volontà di Dio sulla nostra vita, e infine i frutti spirituali a cui conducono. Il primo della meditazione-preghiera. E’ l’ascolto e la riflessione sul Vangelo che ci accompagna gradatamente ad un incontro personale, intimo e profondo con Gesù Cristo. Occorre avere il desiderio di conoscere il Signore, quindi trovare un tempo di “sosta” quotidiana per la meditazione. Ci si trova in gruppo ogni 15 giorni. Le guide spiegheranno la Parola di Dio da meditare nei giorni successivi e daranno degli scritti per aiutare la meditazione. Spiegheranno anche vari metodi di preghiera adatti al cammino spirituale e alle sue diverse fasi: preghiera meditativa, preghiera contemplativa su Gesù e di assimilazione del suo “cuore”, preghiera per i tempi difficili, preghiera di “comunione” e preghiera per vivere nell’amore.

LA RICERCA

Il secondo filone di questo cammino: il discernimento spirituale, cioè la ricerca progressiva della volontà di Dio sulla nostra vita. Dio ci ama sempre, anche quando siamo peccatori, e vuole la nostra felicità. Quindi ci aiuta con tutti i mezzi a sua disposizione, in particolare la nostra coscienza, perché ci realizziamo come persone umane e figlio suoi. Ma c’è anche il nemico di Dio che vuole il nostro male e tenta, con tutte le furbizie possibili, di allontanarci dalla via che ci porta all’incontro col Signore. Come capire quando è Dio che ci indica la via che ci porta a Lui e alla felicità, e quando invece è il nemico che mischia furbescamente le carte e ci imbroglia? Spesso poi ci presenta il nostro male dipingendolo con il colore del bene. Come discernere chi dei due sta lavorandoci. Soprattutto quando ci sono scelte importanti da fare? E’ fondamentale imparare a scegliere secondo le indicazioni del Signore. Le guide del gruppo aiuteranno i partecipanti in questo aspetto specifico del cammino.

papa

IL CAMMINO

In terzo filone di questo cammino : i frutti spirituali degli Esercizi EVO. Cresce progressivamente la conoscenza e il gusto della Parola di Dio. La relazione col Signore Gesù diventa più profonda e più affettuosa. Si impara a creare, nel nostro animo, le condizioni per accogliere il Signore che vuole stare insieme a noi come vero amico. La preghiera diventa colloquio intimo e gioioso con Lui. Conosciamo meglio il nostro cuore e la nostra fede. Facciamo esperienza che Dio è veramente Amore infinito e tenerezza che accompagno ogni nostro passo. Ci sentiamo presi per una mano ferma che ci guida. Gustiamo la sua gioia nel perdonare le nostre debolezze. Sorge forte il desiderio di adeguare la nostra vita alle esigenze del Vangelo. Scopriamo quell’ aspetto di Cristo che più ci attira e lo scegliamo come personale missione nella chiesa e nel mondo: la mia vita testimonierà quell’aspetto di Cristo.

PER INFORMAZIONI

Impariamo a vedere noi stessi, gli altri e ogni cosa come dono di Dio, e a vivere la nostra vita all’ombra consolante del suo amore. Incontreremo tanti altri frutti di fiducia, di speranza che cambiano il volto della nostra esistenza. Tre persone di riferimento per ulteriori chiarificazioni: Per il Piemonte Padre Lino Tieppo, gesuita 339.4174842 tieppo.l@gesuiti.it. Per Torino e area metropolitana Giovanna Teppati telefono 320.0206929 giovmarietti@gmail.com. Per Valle di Susa Giampiero Gatti 351.5815183 giampyga@live.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.