RIVOLI – Villa Elena è la casa di riposo di Rivoli senza contagi da Coronavirus. In un’Italia in cui molte strutture per anziani sono state duramente colpite dal contagio, la residenza di Rivoli rappresenta un’eccezione. Infatti al momento Villa Elena non ha ancora registrato nessun caso di positività al Coronavirus fra i suoi 59 ospiti e fra il personale della struttura. Ed è proprio a questi ultimi cha va il merito di aver mantenuto la situazione sotto controllo. Infatti gli operatori e gli infermieri dall’inizio di aprile hanno deciso di rimanere all’interno della casa di riposo accanto alle persone che seguono quotidianamente. È stato un grande sacrificio quello di non tornare a casa dalle loro famiglie, un sacrificio però che ha evitato di portare all’interno di Villa Elena il contagio.
24/24 ORE ACCANTO AGLI OSPITI
Il personale che opera all’interno della casa di riposo Villa Elena di Rivoli in questi giorni di emergenza nazionale è stato dunque accanto ai suoi assistiti 24 ore al giorno. La scelta è stata spontanea e ha dimostrato un grande senso di responsabilità. In questo modo si sono ridotti al minimo i contatti con i famigliari e l’esterno. Questo ha fatto sì che il virus non abbia trovato breccia all’interno della casa di riposo. E dunque che non si siano registrati casi di positività al Coronavirus. Solamente due persone nei giorni scorsi erano state portate in ospedale per sintomi sospetti. Ma l’esito del tampone era fortunatamente stato negativo e quindi hanno potuto tornare nella struttura.
UN AIUTO DALLA PROTEZIONE CIVILE
Villa Elena è dunque salva grazie alla lungimiranza di direttore, coordinatori, infermieri e operatori. In una situazione in continua evoluzione e senza indicazioni specifiche hanno saputo fare la scelta giusta. Un aiuto concreto è arrivato dalla Protezione Civile con la fornitura di brandine per il personale che sono state collocate in una sala della struttura. I dipendenti sono stati dotati di tutti i dispositivi di protezione necessari per operare in totale sicurezza. Purtroppo a oggi non si è ancora riusciti a sottoporre personale e ospiti al tampone. Le visite dei famigliari sono state sostituite da videochiamate e giornalmente i parenti sono informati sullo stato di salute degli anziani.
IL FUTURO
Al momento è sospeso l’arrivo di nuovi anziani a Villa Elena. E tutto ciò che proviene dall’esterno, dalle forniture agli effetti personali, viene sottoposto a disinfezione. Ovviamente il sacrificio di tutti gli operatori di rimanere lontano dalle loro case prima o poi dovrà aver fine. Ma l’importante è che il pericolo maggiore di contagio sia stato evitato. Poi le rigide norme applicate saranno una valida ed efficiente garanzia a tutela della salute di tutti.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!