Vigili del Fuoco, esercitazione transfrontaliera Italia Francia

TORINO – Vigili del Fuoco, esercitazione transfrontaliera Italia Francia del Modulo Regionale MO.USARM.PIE.01 nel dipartimento dell’Alta Savoia a Thones (Francia), Esercitazione USAR, dall’8 al 10 giugno. In sinergia con il team francese del SDIS 74, Service Départemental d’Incendie et de Secours de la Haute-Savoie, si è voluto testare l’adeguatezza degli standard organizzativi, gestionali e operativi attuati. Verificata la capacità del modulo USAR di lavorare in modo interoperabile con omologhi team internazionali e con strutture operative locali quali soccorritori sanitari. A pari modo è stato testato il modello d’intervento all’estero “full scale” in tutte le sue fasi attuative: preparazione, mobilitazione, trasferimento in area operativa, dispiegamento, smobilitazione, rientro e ripristino della prontezza operativa.

E così stata offerta un’importante e realistica opportunità addestrativa al personale. Il direttore regionale del Piemonte, ing. Dall’Oppio e il dirigente del Soccorso e della Colonna mobile regionale ing. Bennardo assieme al comandate provinciale di Torino, ing. Carrolo hanno seguito “sul campo” le fasi dell’esercitazione. Il collegamento satellitare del servizio TLC con Centro Operativo Nazionale ha permesso al direttore Centrale per l’Emergenza, ing. Marco Ghimenti, di fare il punto sul lavoro svolto e condividere l’apprezzamento per l’impegno del team.

I VIGILI DEL FUOCO

Vigili del Fuoco possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco interviene nel soccorso pubblico e fa anche parte del servizio nazionale di Protezione Civile. Oltre al contrasto e alla prevenzione degli incendi, anche boschivi, ha diverse funzioni di soccorso pubblico e di difesa civile. In alcuni casi si occupa anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. In particolare esercita attività di vigilanza sulla prevenzione degli incendi. Fra le competenze principali c’è l’individuazione delle cause degli incendi per stabilire se si tratti di atti dolosi. Tra i compiti rientrano la salvaguardia di persone, animali e beni.

POSSONO ESSERE CHIAMATI AL 112

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.