Viaggio fotografico a Désertes sopra Cesana Torinese, c’è un solo residente foto di FEDERICO MILESI

CESANA TORINESE  – Prima di Cesana Torinese c’è Désertes. Désertes è un comune soppresso nel 1928 e una frazione del comune di Cesana Torinese, di antichissime origini, e sorge a 1550 metri, sulla sinistra orografica della Dora Riparia. Il toponimo deriverebbe dalle distruzioni e dai massacri subiti dalle popolazioni ad opera dei Saraceni. Il censimento del 1910, calcolava la popolazione dell’allora piccolo comune a 210 abitanti. Nel 2011, invece, si calcolava un solo residente. Infine, nel 2019, una coppia di giovani vi ha stabilito il suo domicilio per tutto l’anno. Nei mesi estivi vi si può comunque incontrare qualche famiglia in villeggiatura. Alla fine del XIX secolo, l’intera zona entrò a far parte dell’opera di fortificazione e messa in sicurezza dei confini del Regno d’Italia.

LA STRADA

Fu costruita, dal Genio militare, un’ardita strada militare, per mettere in comunicazione Désertes con il fondo valle. Per presidiare il Passo di Désertes, venne costruita una capiente caserma su 2 piani: “il ricovero di Plan le Selle”. Il comune di Désertes fu soppresso nel 1928. La chiesa di Santa Margherita risale al 1487. Oltre a un piccolo cimitero, sono presenti due cappelle, una dedicata ai Santi Pietro e Paolo con affreschi del pittore pinerolese Mario Borgna e l’altra dedicata a Sant’Antonio da Padova appena fuori dal paese lungo la mulattiera per Fenils. Ecco la visita fotografica a Désertes.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Fotografie di Federico Milesi. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!