Viaggio fotografico a Champlas Seguin sopra Cesana Torinese, il suo meraviglioso Forte

CESANA TORINESE  – Champlas Seguin fa parte del comune di Cesana Torinese, in provincia di Torino. La frazione o località di Champlas Seguin dista 2,30 chilometri dal medesimo comune di Cesana Torinese di cui essa fa parte.

IL FORTE

Il Forte di Champlas Séguin era un forte costruito negli ultimi anni dell’Ottocento per difendere il territorio nazionale da un eventuale attacco francese proveniente dal Colle del Monginevro. Si trovava poco sopra la frazione di Champlas Seguin. Del comune di Cesana Torinese ed era l’opera più grande della Piazza di Cesana dopo la Batteria dello Chaberton. Il forte venne costruito negli anni Novanta del XIX secolo. Aveva una caratteristica pianta pentagonale completamente circondato da un fossato e da un muro di controscarpa in pietre. All’interno del muro difensivo vi erano il baraccamento per le truppe ad un solo piano ed il terrapieno centrale, mentre all’esterno del forte vi era la caserma di guardia.

I CANNONI

I 6 cannoni da 15 GRC Ret di cui era dotato il forte erano posizionati in barbetta, appaiati a due a due sulle piazzole del lato meridionale, separati da traverse in terra e rivolti verso i colli Centrali Col Bousson e Col Bourget, non difesi da fortificazioni più prossime, e facili vie d’ingresso in Italia. Invece i cannoni da 87B su affusto da assedio supplementari potevano essere installati in caso di necessità; erano posizionabili sulle postazioni in barbetta del lato occidentale per battere la Statale del Monginevro, la gola della Piccola Dora e la conca di Cesana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Fotografie di Federico Milesi. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!