Vento forte, raffiche fino a 180 km/h in Piemonte. Incendi nei boschi della Valsusa e Sangone

Raffiche di vento Foehn fino a quasi 180 chilometri orari si stanno abbattendo sulle montagne del Piemonte. Sono le conseguenze della tempesta provocata dalla combinazione tra un fronte freddo sceso dal Nord Europa e lo scontro tra l’alta pressione sull’Europa occidentale e la bassa pressione sulla parte orientale del continente. Si aggrava la siccità sulla nostra regione per la persistenza di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale,  la discesa di una saccatura di origine artica tra i Balcani e il versante Adriatico determinerà l’attivazione di venti di Foehn anche forti, più estesi nel pomeriggio quando raggiungeranno gran parte della regione. Poi l’alta pressione tornerà ad avanzare da Ovest ma con possibili nuovi rinforzi di Foehn, avremo quindi ancora giornate di sole e a tratti miti, specialmente sulle Alpi e nelle vallate alpine nonchè sui settori pedemontani con temperature localmente superiori ai 15°C.

Attenzione inoltre al rischio incendi molto elevato. L’aggiornamento da Meteo Piemonte, previsioni meteo dettagliate per il Piemonte.

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Piemonte. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.