La “Musica” alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese: l’appuntamento più gradito dai bambini

ALMESE – Alla Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese la “Musica” è da anni l’appuntamento più gradito dai bambini. Attraverso l’aiuto della musica, in particolare del Metodo Orff-Shulwerk e grazie al Maestro Gianni, l’aspetto comunicativo viene percepito in maniera totale. Oltre alla comunicazione verbale, vengono impiegate, espressioni “non verbali” come improvvisazione musicale ritmica e melodica, esecuzione strumentale, ascolto, gestualità, espressività corporea, movimento, danza. La prima esperienza cognitiva e rappresentativa del linguaggio musicale avviene durante gli anni della scuola materna attraverso la percezione, l’elaborazione e la rappresentazione.

PROPEDEUTICA MUSICALE PER I BIMBI DAI 2 AI 5 ANNI

La Musica è qualcosa di innato in ciascuno di noi; fa parte della nostra vita da quando eravamo nella pancia della nostra mamma e fa parte dell’esistenza dell’umanità dall’epoca primitiva. L’Apprendimento Musicale funziona un po’ come l’apprendimento della lingua parlata: si può comprendere sin da piccolissimi e tutti possono svilupparne delle competenze che serviranno poi anche in altri ambiti della propria crescita. Patrizia Dosio, la responsabile della Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese, ci spiega che nel percorso di Propedeutica Musicale viene applicata la metodologia Orff-Shulwerk (Educazione Musicale e Motoria Elementare), che si basa sui seguenti punti fondamentali:

  • vivere la musica prima attraverso il corpo permette di comprendere direttamente le strutture musicali
  • la musica è un gioco
  • la musica è relazione con l’altro, incontro e modulazione del proprio comportamento per il bene del gruppo
  • la musica aiuta a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni
  • vivere esperienze significative ed emozionanti aiuta a memorizzare
  • è importante apprendere attraverso un processo che vada dal “semplice” al “complesso”
  • la musica aiuta nello sviluppo delle capacità di attenzione, ascolto e concentrazione
  • la musica attiva la stimolazione senso-motoria (coordinazione degli arti, consapevolezza del proprio corpo, equilibrio) e delle aree cerebrali legate all’apprendimento (lettura, scrittura, logica: è in corso uno studio sulla possibilità di prevenzione dei disturbi specifici dell’apprendimento – DSA).

GLI OBIETTIVI E GLI STRUMENTI DEL LABORATORIO DI MUSICA

La finalità del laboratorio di musica della scuola è realizzare un itinerario di lavoro volto a sviluppare le capacità corporee e musicali nel bambino. Inoltre ad esprimere tutti gli stati d’animo che troviamo nel quotidiano come quelli che ci hanno lasciato un segno. Con questo progetto, attraverso il gioco, la formazione musicale del bambino è basata sull’esperienza diretta dello strumento, del corpo col gioco. Tutto parte dalla ricerca dei bisogni dei bambini per aiutarli a soddisfarli durante la crescita come singoli e nelle relazioni interpersonali. Per questo vengono proposti diversi percorsi e strumenti: strumentario Orff (tamburi, tamburelli, piatti, maracas, triangolo, legnetti, nacchere, sonagli), corpo, voce, flauto, darbuka, windschimes, campane diatoniche, xilofono, melodica. E poi gli strumenti non musicali: palloncini, pentole, stoffe, carta, pittura, cartoni, strumenti musicali fatti con materiale riciclato, maschere, cappellini.

LA SCUOLA

La Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci di Almese dal 1878 è al servizio di bambini e famiglie, in una continua crescita formativa e di servizi offerti. Al suo interno la scuola ha una Sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18. Il pre-scuola è dalle ore 7,30 alle 8,30 e il post-scuola dalle 16 alle 18. Molti sono i fiori all’occhiello della scuola valsusina: la mensa fresca, la musico terapia, il tempo prolungato, il parco avventura per educazione motoria, i centri estivi, le numerose offerte educative e molto altro. Il bilinguismo è una peculiarità della scuola molto apprezzata: da parecchi anni l’Asilo Riva Rocci ha preso come impegno quello di introdurre i bambini alla lingua inglese fin da piccolissimi. La flessibilità nell’aggiornamento della didattica e del “know how” innovativo in campo pedagogico ed educativo da almeno 25 anni caratterizza la Scuola dell’Infanzia Riva Rocci di Almese.

Per approfondimenti potete visitare il sito internet della scuola e per rimanere sempre aggiornati la Pagina Facebook.

Scuola Pubblica Paritaria dell’Infanzia Riva Rocci – Via Viglianis, 16. Almese – E-mail: asiloinfantilerivarocci@virgilio.it – Telefono: 011 9351468

IL VIDEO