Variante Covid: i test usati in Piemonte la sanno identificare

Laboratorio Covid

TORINO – Variante Covid: i test usati in Piemonte la sanno identificare. La precisazione giunge da Piemonteinforma, l’Agenzia quotidiana di informazione sulle attività della Giunta regionale. I test molecolari e antigenici rapidi utilizzati in Piemonte sono in grado di identificare le varianti del Covid. Infatti prevedono rispettivamente la ricerca di più geni virali e di una proteina altamente conservata del virus (nucleoproteina). Dopo aver ricevuto la richiesta dell’Istituto Superiore di Sanità, l’assessore regionale alla Ricerca applicata Covid, Matteo Marnati, si è subito attivato per verificare l’esistenza di eventuali criticità dovute alla variante del virus.

LA RICERCA DI PIU’ GENI

In merito alla variante Covid e ai test utilizzati in Piemonte l’assessore Marnati precisa. “Una pronta valutazione dei reagenti che utilizzano i laboratori pubblici e quelli privati accreditati dalla Regione ha permesso di verificare che l’eventuale variante è coperta. Perché i reagenti utilizzati e i test diagnostici acquistati dal Dirmei e dalle Asl piemontesi prevedono già la ricerca di più geni virali. Quindi sono in grado di ricercare tutte le possibili varianti note del Coronavirus”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!