Valter Marin (Lega): “In Piemonte arriva il Disability Manager”

valter marin

TORINO – Valter Marin (Lega): “In Piemonte arriva il Disability Manager”.

IL DISABILITY MANAGER

La Regione entro 90 giorni avrà il disability manager, una figura che sarà chiamata a sostenere l’autonomia delle persone con disabilità e garantire l’applicazione delle norme per il diritto al lavoro dei disabili. È quanto prevede la proposta di legge, promossa dal capogruppo Moderati Silvio Magliano, approvata all’unanimità. Il nuovo manager svolgerà un monitoraggio costante delle assunzioni e degli inserimenti lavorativi in base al fabbisogno della Regione, e valuterà i percorsi formativi adeguati alle professionalità richieste. Valter Marin (Lega) ha ringraziato “i colleghi che si sono spesi per questo provvedimento. Il Consiglio regionale con questa legge, e altre su cui lavoreremo, dimostra di avere grande attenzione per il mondo della disabilità. Il disability manager è una figura specializzata e, nelle realtà dove già esiste, ha portato notevoli miglioramenti nell’accessibilità dei servizi e nell’inclusione delle persone questa proposta introduce un facilitatore, un costruttore di reti, servizi e soluzioni, che avrà un compito delicato”.

UNA LEGGE

Per Magliano “questa è una figura di grande rilievo e importanza, non solo per i compiti assegnati dalla legge, che sarà in grado di aiutare le persone con disabilità a sviluppare al meglio le proprie competenze e i propri talenti lavorativi. Ci auguriamo che la persona verrà individuata per capacità, esperienza, competenze e titoli di studi. Ringrazio il Consiglio per aver trovato una sintesi efficace”. “Oggi votiamo un provvedimento non divisivo e di grande unità – ha sottolineato Monica Canalis (Pd) – sarà importante che il nuovo manager sappia dialogare in maniera traversale con tutti gli assessorati regionali. Sarà importante che nei prossimi anni il Piemonte dia il buon esempio e aumentare la quota di assunzioni e allinearsi alla quota nazionale”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.