Valsusa: un percorso di formazione e orientamento per i volontari nei beni culturali

VALSUSA – Da martedì 20 aprile UNIVOCA, l’Unione Volontari Culturali Associati, organizza un percorso di formazione, informazione e orientamento per i volontari nei beni culturali della Valsusa. Il corso si articola in 10 incontri settimanali di un’ora ciascuno il martedì sera alle ore 20:30 con collegamento on line alla piattaforma Zoom di Agorà del Sapere.  Il percorso è suddiviso in tre parti. Perché fare volontariato nei beni culturali? Che caratteristiche sono richieste agli aspiranti volontari. Percorso introduttivo su volontariato e beni culturali. In quali contesti è possibile operare e quale deve essere il rapporto con le Istituzioni. Alcune testimonianze ed esperienze di volontariato attivo in Regione. In quale associazione fare volontariato e con quali competenze? Le associazioni aderenti ad Univoca si presentano per consentire una scelta mirata ai singoli partecipanti.

IL CORSO

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro sabato 17 aprile all’indirizzo info@univoca.org. Il corso è gratuito. È richiesta la continuità di frequenza e la presenza in video. Agli iscritti verranno inviate le coordinate per collegarsi alla piattaforma Zoom. Informazioni: https://www.univoca.org/corso-per-nuovi-volontari-culturali/.

UNIVOCA

L’UNI.VO.C.A. si prefigge di favorire la costituzione di nuove Associazioni. Censire le Associazioni esistenti e coordinare, nella piena salvaguardia dell’autonomia di ciascuna, le attività, le iniziative, i rapporti con gli Enti. Fornire suggerimenti, proposte, indicazioni, garantendo così un rapporto operativo e di conoscenze. Quindi promuovere iniziative atte a far conoscere ed apprezzare agli Enti preposti ed al grande pubblico l’attività, gli sforzi ed i problemi del volontariato per i Beni Culturali nella sua generalità e nello specifico di singole Associazioni. Poi ricercare rapporti scientifici e di studio con gli organi di tutela, con gli ambienti culturali e dell’Università, con gli studiosi italiani ed esteri. Organizzare una biblioteca attenta anche a stampati minori capaci di fornire idee, esempi operativi, suggerimenti concreti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.