Valsusa: scalatore con frattura al piede aiutato dal Soccorso Alpino

orrido di foresto(ph Gulliver)

BUSSOLENO – Si sta concludendo un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nell’Orrido di Foresto, in Valsusa comune di Bussoleno per uno scalatore che ha riportato una sospetta frattura a un piede.

FERITO ALL’ORRIDO DI FORESTO

Stava arrampicando su una via al Truc di San Martino. In attesa dell’arrivo dei soccorsi, il compagno lo ha calato alla base della parete, nell’Orrido, dove sono stati raggiunti da una squadra a terra del Soccorso Alpino che si trovava in zona per un’esercitazione. L’infortunato è stato stabilizzato e trasportato in un punto dove è stato possibile effettuare il recupero tramite verricello da parte del Servizio Regionale di Elisoccorso. L’uomo è stato portato all’Ospedale a bordo dell’eliambulanza, mentre la squadra a terra sta riaccompagnando a piedi il compagno illeso.

IL SOCCORSO ALPINO

Il Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si articola sul territorio attraverso 21 servizi costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano. Ad essi convergono 31 delegazioni alpine e 16 delegazioni speleologiche, che a loro volta racchiudono i nuclei operativi. Questi sono chiamati stazioni, cui spetta il compito di portare soccorso. Le stazioni alpine sono 242, mentre quelle speleologiche sono 27. Le operazioni di soccorso in montagna e in ambiente impervio si basano sul lavoro di specialisti, in grado di garantire il successo delle missioni di soccorso. Per garantire un elevato standard d’intervento tutti gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico devono sottoporsi a un dettagliato piano formativo. Dopo le verifiche d’accesso per entrare nel Corpo, devono percorrere un iter costante di addestramento e formazione. L’organo deputato a questo compito è la Scuola Nazionale per i Tecnici di Soccorso Alpino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.