La musica classica di Altenote suona le sue note in alta Valsusa

Altenote Vialattea

CESANA TORINESE – Ha preso il via in Valsusa lunedì 6 agosto la quinta edizione per Altenote nella Vialattea, rassegna musicale molto apprezzata per unicità, programmazione, nonché per la cornice straordinaria delle Montagne Olimpiche della Via Lattea. Ad esibirsi sono gli artisti che fanno parte dell’eccellenza del Territorio Piemontese ovvero i componenti della Filarmonica TRT, dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, docenti di Conservatorio e solisti apprezzati in Italia e all’estero.

Altenote Vialattea

A tenere a battesimo la rassegna, lunedì 6 agosto, è stato il Quartetto Clarinostrum che si è esibito, con musiche di Bach, Bohm, Debussy, Joplin e altri, davanti ad un centinaio di appassionati e turisti presso la Chiesa di San Restituto a Sauze di Cesana. Un cambio di location, anziché nella piazzetta di Bousson (frazione di Cesana Torinese), dovuto ad un temporale estivo che ha costretto gli organizzatori a cercare riparo tra le mura dell’antica chiesa di valle. Presente il sindaco di Cesana Torinese, Lorenzo Colomb, che si è attivato con il collega Maurizio Beria (Sauze di Cesana) per agevolare il cambio di location dovuto all’improvviso temporale.

GLI APPUNTAMENTI

Martedì 7 agosto: Sestriere (Località Monterotta) hE.17.00. SCIPIOBONES TROMBONE CHOIR – Musiche di Prokofiev, Respighi, Williams, PIazzolla, Morricone, Trovajoli. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di Sant’Edoardo (piazza Agnelli a Sestriere). Mercoledì 8 agosto: Grange Sises (Piazzetta Fraz. Gramgesises) h.17.00 (in caso di brutto tempo Chiesa S. Restituto). SUSHI TROMBONE QUARTET – Musiche di Haydn, Dvorak, Gershwin, Bernstein, Carmichael, Jobim.

Giovedì 9 agosto: Sauze d’Oulx (Parco Giochi) h.17.00. VALERIO SIGNETTO QUARTET – Musiche di Phil Woods. Venerdì 10 agosto: Claviere (Sagrato della chiesa) h.17.00. SUSHI TROMBONE QUARTET Musiche di Haydn, Dvorak, Gershwin, Bernstein, Carmichael, Jobim. Domenica 12 agosto: Claviere (Sagrato della chiesa) h.17.00. QUARTETTO CLARINOSTRUM – Musiche di Bach, Bohm, Gershwin, Debussy, Joplin. Martedì 14 agosto: Sauze di Cesana (Chiesa San Restituto) h.17.00. RANDOM QUARTET – Musiche di Tchaikovsky, Dvorak, Stevenson e brani folk europei.

A  CESANA

In Valsusa per Altenote in Vialattea giovedì 16 agosto: Sauze d’Oulx (parco giochi) h.17.00. LES NUAGES ENSEMBLE – Musiche klezmer tradizionali con brani di Bregovic, Block, Zeitlin. Sabato 18 agosto: Sestriere (Cinema Fraiteve ) h.21.00. Orchestra Giovanile TAKKA BAND & Celeste Gugliandolo. Direttrice Tamara Bairo. Un viaggio in compagnia delle colonne sonore di grandi film. Quindi domenica 19 agosto: Cesana (Via Roma) h.17.00. MISHKALÉ – World music nazionale dell’Est Europa. L’organizzazione artistica ed il coordinamento sono a cura di “Filarmonica Teatro Regio Torino” e dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.