IL VESCOVO REPOLE PRESIEDE LA MESSA AL SANTUARIO MADONNA DEL ROCCIAMELONE PER LA FESTA PATRONALE E GUIDA LA PROCESSIONE SERALE
MOMPANTERO – LunedƬ 5 agosto alle 10.30, nel Santuario Madonna del Rocciamelone a Mompantero di Susa, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, presiede la S. Messa solenne per la festa della Madonna del Rocciamelone patrona della cittĆ di Susa. Alle 20.30, nel Santuario Madonna del Rocciamelone a Mompantero di Susa, il Vespro e a seguire, la processione del Trittico in bronzo del Rocciamelone, che venne portato da Bonifacio Rotario per la prima volta in vetta nel 1358, verso la Cattedrale San Giusto, dove si concluderĆ la giornata di festa.
SANTUARIO DELLA MADONNA DEL ROCCIAMELONE
Il Santuario diocesano della Madonna del Rocciamelone, che dal 1958 ĆØ anche parrocchia di Mompantero, ĆØ stato progettato dallāarchitetto Emanuele Godone. Costruito a partire dal 1957 e terminato nel successivo anno, lāedificio ĆØ ubicato in frazione Pietrastretta, proprio allāimbocco della mulattiera che porta in cima al monte Rocciamelone dove una volta si trovava una piccola cappella. Si tratta di un edificio moderno, realizzato in cemento, legno e pietra, con tetto a capanna che raggiunge il piano terra. Il campanile si trova nella parte posteriore dellāabside, ed in cima ad esso svetta una statua in gesso che riproduce la Madonna del Rocciamelone. Le pareti absidali sono caratterizzate da ampie vetrate, dalle quali si possono ammirare le pendici del monte.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.