Crea sito

Valsusa: il sistema di biblioteche tra Smart Working e strumenti informatici “La fantasia è un posto dove ci piove dentro” scrisse Italo Calvino

Avigliana, la bibliotecaAvigliana, la biblioteca

BUSSOLENO – In Valsusa il sistema di biblioteche usa tra Smart Working e strumenti informatici. Cosa significa “Smart Working”? La normativa fa riferimento a “una maggiore utilizzazione degli strumenti informatici e telematici”. A una forte presenza sul territorio, tra biblioteche, archivi, uffici turistici e musei. Culturalpe accompagna dalla sua nascita una solida presenza digitale. Essere smart, infatti, è sinonimo di crescita sostenibile. E’ una strategia evolutiva, una via per la sopravvivenza. L’emergenza Coronavirus ha provocato prima un generale rallentamento, poi la sospensione delle attività sul territorio. L’impossibilità di proseguire le interazioni con l’utenza sulla rete di biblioteche civiche gestite Avigliana, Bardonecchia, Oulx, Sauze d’Oulx e Sestriere. Tuttavia, ha fatto letteralmente esplodere le iniziative digitali. “La fantasia è un posto dove ci piove dentro”, scrisse Italo Calvino, e qui diluvia ininterrottamente da 11 anni.

LE BIBLIOTECHE DELLA VAL DI SUSA

Così è nato Letture sul filo, un ciclo di narrazioni che intende riannodare i rapporti recisi dalla pandemia attraverso una dimensione che va oltre lo spazio-tempo, ossia lo spazio della narrazione. A cadenza bisettimanale, Culturalpe pubblica sulla propria pagina Facebook delle storie da ascoltare e riascoltare: il venerdì fiabe, favole e novelle illustrate; da mercoledì 1 aprile, invece, esplorerà l’opera di Emilio Salgari. Ciascuna biblioteca partecipa all’iniziativa con consigli di lettura, recensioni, podcast e laboratori segnalati dall’hashtag #letturesulfilo. Due esempi: Bardonecchia propone Piccole donne di Louisa May Alcott; e Maria Teresa Alessio, la bibliotecaria delle civica “Primo Levi” di Avigliana, ha creato dei tutorial per ottenere le credenziali MLOL e accedere a un sistema con 9.993 e-book, 394 audiolibri, oltre 120.000 risorse musicali, più quotidiani e riviste italiani e stranieri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!