Valsusa: il Sistema Accoglienza e Integrazione cerca case da affittare per i profughi dell’Ucraina

VALSUSA – Da molti anni il Sistema Accoglienza e Integrazione si occupa in bassa Valsusa di accogliere i migranti. Le Amministrazioni comunali dei Comuni che fanno parte del SAI che comprende Avigliana, Almese, Buttigliera Alta, Caprie e Vaie richiedono ai propri cittadini di mettere a disposizione abitazioni che saranno affittate con fondi provenienti dal progetto e che serviranno a ospitare le persone che stanno fuggendo dalla guerra in Ucraina. Per comunicare la propria disponibilità si può scrivere a segreteria.avigliana@ruparpiemonte.it. Per tutte quelle famiglie che invece sono disponibili a ospitare in casa propria i profughi dell’Ucraina ricordiamo che la Regione Piemonte sta raccogliendo direttamente le disponibilità e si può scrivere alla mail accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it.

IN PIEMONTE

La Regione Piemonte ha istituito un Coordinamento regionale per l’emergenza profughi, di cui fanno parte il presidente Alberto Cirio, gli assessori alla Protezione civile e Gestione emergenza profughi ucraini Marco Gabusi e ai Bambini Chiara Caucino, il console onorario dell’Ucraina a Torino Dario Arrigotti, rappresentanti delle Prefetture, della Direzione regionale Sanità e Welfare e della Protezione Civile regionale, in sinergia con gli Enti locali. La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione delle disponibilità all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto. Alle persone o realtà associative e private che stanno già ospitando cittadini ucraini in Piemonte si ricordano le procedure che è importante seguire, al fine di avviare le attività necessarie a fornire il massimo supporto anche nei beni di prima necessità e per l’assistenza sanitaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.