Valsusa Filmfest: aperto il bando per il concorso cinematografico 2022 Festival artistico sui temi della memoria storica

(ph Valsusa Film Fest)

VALSUSA – È online il bando di concorso cinematografico della XXVI edizione del Valsusa Filmfest. Festival artistico sui temi della memoria storica, della montagna e dell’ambiente. Le iscrizioni devono pervenire via email entro le ore 24 del 28 febbraio 2022. Il XXVI Valsusa Filmfest si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2022 in diversi paesi della Valle di Susa. Il programma, in via di definizione, verterà principalmente sul tema delle “Comunità”, sulla base del quale verranno organizzati buona parte degli appuntamenti.

LE SEZIONI

La sezione “Cortometraggi” è a tema libero e riservata a film e video di finzione della durata massima di 1o minuti, senza preclusione di stili, generi e tecniche di realizzazione. Oltre a due premi in denaro è previsto anche l’attestato “Premio Ugo Berga Partigiano” all’opera che meglio rappresenta, con ironia e disincanto, una tematica rilevante e di riflessione sul quotidiano nella nostra società.

La sezione “Fare Memoria”, proposta in collaborazione con l’ANPI Valle Susa, è riservata a opere che “fanno memoria” di una testimonianza del passato ispirata al tema o ai valori della Resistenza, o a un avvenimento di attualità che quei valori interpreta.

Poi la sezione “Le Alpi” è riservata a filmati sul tema della montagna: esplorazione, alpinismo e altri sport verticali, tutela dell’ambiente e delle specie animali, cultura e tradizioni, vita e abitudini di piccole e grandi comunità.

La sezione “Produzioni libere” è rivolta a cortometraggi amatoriali e/o sperimentali della durata massimo di 10 minuti prodotti con piccoli budget, ma con volontà di affrontare un tema particolare. La sezione è aperta anche agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

La sezione “Transumanze” è riservata a video della durata massima di 6 minuti che riportino testimonianze sulla vita dei pastori alpini, rappresentanti e rari custodi di una straordinaria biodiversità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YuoTube L’Agenda.