Valsusa: festeggiato il vescovo Cesare Nosiglia per i 30 anni di ordinazione episcopale

MOMPANTERO – La comunità cattolica della Valsusa ha festeggiato il Vescovo Cesare Nosiglia per i suoi 30 anni di ordinazione episcopale. Presso il Santuario della Madonna del Rocciamelone, a Mompantero, il clero della Diocesi e le autorità civili hanno presenziato alla messa.

LA NOMINA VESCOVILE

Compie gli studi nei seminari vescovili di Acqui Terme e di Rivoli. Il 29 giugno 1968 è ordinato presbitero dal vescovo Giuseppe Dell’Omo. Viene inviato a Roma per approfondire gli studi; consegue la licenza in teologia alla Pontificia Università Lateranense e la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. È collaboratore delle parrocchie di San Giovanni Battista de Rossi e San Filippo Neri alla Pineta Sacchetti. Dopo alcuni anni in parrocchia, riceve l’incarico presso l’Ufficio Catechistico Nazionale, dove rimane dal 1971 al 1991 come vicedirettore ed in seguito direttore. Il 6 luglio 1991 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo ausiliare di Roma, incaricato per la catechesi e la scuola, e vescovo titolare di Vittoriana; riceve l’ordinazione episcopale il 14 settembre successivo, nella basilica di San Giovanni in Laterano, dal cardinale Camillo Ruini, coconsacranti i vescovi Livio Maritano ed Aldo Del Monte.

Il vice sindaco Montabone e il Vescovo

A SUSA

L’11 ottobre 2010 papa Benedetto XVI lo nomina arcivescovo metropolita di Torino; succede al cardinale Severino Poletto, dimessosi per raggiunti limiti d’età. Il 21 novembre successivo prende possesso dell’arcidiocesi, nella cattedrale di Torino. Il 5 gennaio 2011 viene eletto presidente della Conferenza episcopale piemontese, succedendo anche in questo caso al cardinale Poletto. Il 29 giugno 2011 riceve il pallio, nella basilica di San Pietro in Vaticano, da papa Benedetto XVI. Il 12 novembre 2012 apre solennemente, durante una celebrazione nel duomo di Torino, il sinodo dei giovani, che ha durata di due anni. Il 12 ottobre 2019, in seguito alle dimissioni del vescovo Alfonso Badini Confalonieri per raggiunti limiti d’età, papa Francesco lo nomina amministratore apostolico della diocesi di Susa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Aggiornamento Coronavirus: i dati di ValsusaValsangone e Cintura Ovest Torino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.