COLLEGNO – Valsusa e Val Sangone protagoniste della Guida ai Caseifici d’Alpeggio. Rappresenta una proposta originale per accedere al mondo dei margari. E dei loro allevamenti in quota. Per scoprire che cosa producono e come raggiungerli nelle nostre panoramiche valli. La pubblicazione è stata ideata come una vera e propria guida turistica. Da consultare in cerca di spunti per trascorrere qualche ora immersi nella natura, alla scoperta delle produzioni tipiche locali.
ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
La prima parte contiene informazioni generali sull’attività d’alpeggio in Valsusa e Val Sangone. Le razze allevate nelle nostre montagne, le produzioni tipiche come il Plaisentif, il Sarass del Fen, la Toma al Cevrin. Comprende indicazioni sul sistema di controlli svolti dai servizi veterinari dell’Azienda sanitaria. Nella seconda parte, organizzata per aree geografiche, si entra nel dettaglio dei singoli alpeggi. Con informazioni su ogni allevamento. Dove si trova, quali animali ospita, che cosa produce e che cosa si può acquistare direttamente in alpeggio, latte, formaggio, ricotta, prodotti sicuri e certificati, controllati direttamente dalla stessa AslTo3. Ogni scheda è infine corredata di una mappa e della descrizione del percorso per raggiungere l’alpeggio, se possibile in auto, ma soprattutto a piedi, con facili e piacevoli passeggiate.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!