Valsusa, è morto in ospedale l’uomo caduto mentre percorreva un sentiero di montagna

SANT’ANTONINO DI SUSA – Valsusa, è morto in ospedale l’uomo caduto mentre percorreva un sentiero di montagna.

MORTO L’UOMO CADUTO IN MONTAGNA

È morto ieri, sabato 29 aprile, Walter Baudino di 71 anni, l’uomo che era caduto lo scorso 19 aprile lungo un sentiero tra Sant’Antonino di Susa e Vaie in Valsusa. Era prontamente intervenuto l’elicottero del soccorso e l’infortunato era stato trasportato in gravi condizioni al CTO di Torino. Nonostante i vari interventi effettuati dai medici, non c’è stato modo di salvarlo a causa dei traumi al cranio, al torace e alla colonna vertebrale.

elicottero

L’ELICOTTERO PUÒ ESSERE RICHIESTO CON IL 112

In Italia il servizio con l’elicottero è espletato dal numero 112. L’elisoccorso è l’attività di soccorso effettuata mediante l’impiego di elicotteri dedicati. Lo scopo principale del servizio di elisoccorso è quello di portare soccorso a persone in pericolo di vita. In qualunque tipo di ambiente: urbano, marittimo e montano. Per quanto riguarda l’elisoccorso sanitario, questo garantisce un’assistenza ad alto livello. Con tempi di intervento molto rapidi, specie in località isolate o remote. Permette una veloce ospedalizzazione della vittima nella struttura ospedaliera più idonea, anche se questa è distante dal luogo dell’evento. Da considerare inoltre come il trasporto con elicottero risulti molto più confortevole e potenzialmente meno rischioso, specialmente per i pazienti con più traumi.

GLI INTERVENTI DI ELISOCCORSO SANITARIO

Gli interventi di elisoccorso sanitario in Italia sono classificabili in due categorie. Interventi primari, quando l’elicottero va direttamente sulla scena dell’incidente o del malore. Eventualmente in contemporanea ad altri mezzi o squadre di soccorso. Può atterrare anche in ambienti impervi dove per raggiungere il paziente viene utilizzato il verricello, in quanto non è possibile effettuare un atterraggio. Quindi interventi secondari: nei casi in cui l’elicottero viene impiegato per il trasporto di un paziente critico da un ospedale all’altro. Tipicamente verso un centro ospedaliero dotato di strutture specialistiche assenti nel presidio inviante. In Italia il servizio è espletato dal 118.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.