TORINO – Valsusa Covid Free. Il Piemonte è la prima Regione in Italia che renderà le sue montagne “Covid free”. Ricorrendo alla vaccinazione di tutti i residenti e lavoratori dei 500 Comuni montani e di alta collina che presentano presidi sanitari minimi, analogamente a quanto già fatto con le isole minori. L’iniziativa rientra nel Piano vaccinale nazionale e richiama quanto previsto dalla circolare trasmessa alla Conferenza delle Regioni dal generale Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid, sulle aree isolate e più difficilmente raggiungibili.
COMUNI DI MONTAGNA
L’intervento riguarderà innanzitutto i Comuni montani del Piemonte individuati a “priorità alta”. Sono oltre 200 sui 500 totali. In base alla combinazione di parametri che riguardano l’altitudine, la distanza dall’ospedale più vicino e l’omogeneità territoriale. Sulla base del criterio richiamato nella circolare nazionale del generale Figliuolo. In particolare nelle aree alpine, in tutti i Comuni sopra i 700 metri di altitudine e quelli tra i 600 e i 699 metri che distano più di 25 minuti da un ospedale. La mappa è stata definita sulla base delle tempistiche per raggiungere un ospedale elaborate dal 118. Non sono inclusi i Comuni montani che si trovano a meno di 25 minuti da un ospedale. Di concerto con il territorio e le Asl sarà possibile valutare eventuali casi di comuni a “priorità media” che per ragioni specifiche sono da ritenere a “priorità alta”.
I COMUNI
BARDONECCHIA
CESANA TORINESE
CHIOMONTE
CLAVIERE
EXILLES
GIAGLIONE
MONCENISIO
NOVALESA
OULX
RUBIANA
SALBERTRAND
SAUZE DI CESANA
SAUZE D’OULX
SESTRIERE
VENAUS
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.