Valsusa: centinaia di volontari per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

VALSUSA – Valsusa: centinaia di volontari per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

IN VALSUSA LA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Sabato 26 novembre nei supermercati sono tornati i volontari riconoscibili dalla pettorina arancione per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. L’iniziativa nel territorio della Città Metropolitana di Torino, che patrocina come sempre l’iniziativa, ha visto al presenza capillare in ogni comune. Sono sempre di più le persone che chiedono aiuto per la spesa o per un pasto, rivolgendosi alle circa 7.600 strutture caritative che il Banco Alimentare sostiene in tutta Italia, attraverso una rete di 21 organizzazioni territoriali. Dall’inizio dell’anno ad oggi sono state 85.000 in più le richieste ricevute, che hanno fatto salire ad 1.750.000 le persone aiutate. In un momento economico e sociale quanto mai difficile, il Banco Alimentare deve far fronte anche ad un aumento del 45% dei costi di gestione, tra logistica, trasporti ed energia elettrica, a fronte di un calo del 30% delle donazioni economiche da aziende e privati.

IL BANCO ALIMENTARE

Il Banco Alimentare ha fatto dunque appello alla solidarietà di tutti, invitando a partecipare alla ventiseiesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, acquistando alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle strutture caritative territoriali. I prodotti a lunga conservazione acquistabili sono la verdura in scatola, il tonno e la carne in scatola, la polpa o la passata di pomodoro, l’olio, gli alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o latte in polvere. I volontari hanno indossato una pettorina arancione, nuovo colore di riconoscimento presente nel logo del Banco Alimentare e che viene utilizzato anche per i sacchetti forniti per fare la spesa. Dal 26 novembre la Colletta Alimentare prosegue anche online: è possibile continuare a donare alimenti sul sito www.colletta.bancoalimentare.it.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.