Valsusa: arriva ad Oulx la staffetta partita dalla Slovenia “Il Cammino della Speranza”

OULX – Una staffetta di oltre 680 chilometri condivisa da più di 50 atleti podisti e ciclisti per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà dei profughi lungo la “rotta balcanica”. La partenza è stata a Pesek di Grozzana, al confine italo-sloveno, martedì 14 dicembre, l’arrivo, a Oulx, il 22. L’Italia ne è infatti considerata l’ultima tappa: il cammino degli uomini, delle donne e dei bambini lungo i Balcani. Il progetto “Il Cammino della Speranza”, ideato da Missionland e promosso da associazioni che negli ultimi mesi hanno assistito i migranti lungo le frontiere europee, prevede otto tappe. Il punto di arrivo della staffetta, Oulx, è solo la prima tappa del percorso che, snodandosi lungo tutta la Valsusa fino all’alta montagna, va in direzione del confine con la Francia.

cammino-speranza

IN VALSUSA

Una delle associazioni più importanti di questa parte di territorio è Rainbow For Africa, organizzazione non governativa con base a Torino, che figura anche tra i promotori dell’evento. Rainbow For Africa ha sempre avuto una forte presenza nei paesi del Terzo Mondo, in particolare in Africa. Ma nel 2017, dopo l’esperienza sulle isole greche e in mare i suoi volontari costituivano l’equipaggio della Iuventa, l’unica nave di ong ancora sequestrata a Trapani ha iniziato a lavorare anche al confine italo-francese. Da Bardonecchia al rifugio Fraternità Massi di Oulx, gestito dall’Associazione Talità Kum, dove forniscono assistenza sanitaria assieme alla Croce Rossa. L’evento è promosso da Missionland, Rainbow for Africa, Mamre, Engim Italia, Linea d’Ombra, Iscos Veneto e DRC Italia. Per chi volesse sostenere l’iniziativa l’IBAN è IT06Z0306909606100000013673 causale: Il Cammino della speranza cammino.speranza2021@gmail.com.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.