Val Sangone: una valle per la pace, la marcia a sostegno della popolazione dell’Ucraina

(ph Comune di Giaveno)

Golia

GIAVENO – Si è svolta oggi, domenica 13 marzo, la marcia a sostegno della popolazione dell’Ucraina con i comuni della Val Sangone. La Val Sangone si è dimostrata compatta, aderendo con tutti i comuni e con diverse associazioni. La tragedia che sta avvenendo in Ucraina ha risvegliato in tutta Europa un sentimento di richiesta di pace. Spiegano gli organizzatori. “Soffriamo per i nostri fratelli e le nostre sorelle ucraine, vediamo devastanti immagini di bombardamenti e fughe; le notizie che ci arrivano ci mettono angoscia e siamo tutti molto preoccupati. stiamo vedendo gli effetti più devastanti di una guerra: uomini che impugnano le armi e donne e bambini che fuggono. Siamo nel ventunesimo secolo e sembra che il ventesimo non ci abbia insegnato nulla. Avremmo dovuto tutti capire che le soluzioni giuste sono quelle diplomatiche, e ancora oggi la nostra presenza qui è una forte spinta alla negoziazione e alla soluzione diplomatica“.

giaveno pace 1

A GIAVENO

Ha detto il sindaco di Giaveno Carlo Giacone. “Personalmente penso che anche la popolazione russa sia contraria alla guerra, a differenza del suo leader: anch’essa subirà pesanti ripercussioni, soprattutto economiche, di una guerra di cui pare non sapere niente. i media russi sono infatti molto attenti a non diffondere le reali immagini di quanto sta accadendo, e a far passare gli ucraini come aggressori. Senza addentrarci in ricostruzioni geopolitiche, ricordiamoci che nelle guerre sono sempre i civili a rimetterci. Per quanto di nostra competenza a livello locale, nel prossimo consiglio comunale porteremo un ordine del giorno per la pace e spero che tutti i consiglieri lo voteranno, dimostrando unità di intenti nel richiedere azioni al nostro governo. Il nostro comune è in prima fila nella solidarietà, grazie a diverse associazioni che hanno raccolto materiale di prima necessità. per chi ha dato la disponibilità a ospitare dei profughi, abbiamo dato il tramite della Regione Piemonte che sta coordinando questi interventi“.

(ph Comune di Giaveno)

citycar

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.