Val Sangone: manca il sostegno all’agricoltura e non solo

GIAVENO – Le associazioni di categoria dell’agricoltura, anche della Val Sangone, chiedono al Governo un sostegno a tutti i comparti agricoli. Dando efficacia a quanto previsto nel “Cura Italia” e ampliando il sostegno alle imprese in successivi provvedimenti normativi.  Afferma Marco Bussone di Uncem. “Come già detto nelle scorse ore dai vertici delle Associazioni agricole ringraziamo il Governo per quanto finora inserito nel CuraItalia. Vedremo nel dettaglio le misure decise e faremo le nostre proposte nel corso dell’iter parlamentare. Quello che è importante oggi è la risposta forte e con significative risorse finanziarie alle esigenze delle famiglie. Anche le imprese e dei lavoratori dell’agricoltura e non solo“. Saranno necessari ulteriori provvedimenti per limitare i contraccolpi di una crisi pesantissima. Tenendo anche conto delle necessità dei singoli settori produttivi. Le misure varate dal Governo assicurano un primo e importate sostegno alle imprese agricole che, pur tra tante difficoltà, continuano a lavorare per garantire la sicurezza alimentare dei cittadini.

A RISCHIO ANCHE GLI AGRICOLTORI

Molti sindaci, ma anche agricoltori e hobbisti, si lamentano per l’assurdità di vietare in questi giorni, in tanti negozi di materiale per il mondo agricolo, la vendita di patate da seme, sementi in busta, piantini. “Siamo nel pieno inizio della stagione e mi riportano anche scene assurde, con operatori della filiera che vendono prodotti per l’agricoltura e il florovivaismo monitorati tutto il giorno dalle forze dell’ordine. Se non si mettono a dimora in questi giorni le patate, quando lo si farà? La stagione inizia e l’orto-florovivaistica che vende prodotti per il giardinaggio e l’agricoltura, per campi e orti, anche per hobbisti, deve essere pienamente nelle condizioni di operare, senza se e senza ma. Chi fornisce la filiera agricola e zootecnica deve poter operare sempre, all’ingrosso e al dettaglio”. Spiegano gli agricoltori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! di STEFANO TIZZANI