Val Sangone: corso con la Scuola dell’Accademia della Pietra

muretto a secco

COAZZE – Val Sangone: la Scuola dell’Accademia della Pietra.

L’ACCADEMIA DELLA PIETRA IN VAL SANGONE

Si svolgerà dal 3 all’8 luglio presso la Palazzina Sertorio in Val Sangone una scuola di formazione sulle strutture montane. La Scuola dell’Accademia della Pietra è il luogo elettivo di recupero, custodia e trasmissione delle tradizioni, delle tecnologie e dei segreti che hanno permesso alle persone delle nostre valli di vivere in sintonia con la Natura nel complesso ambiente della Montagna. Le finalità della scuola sono quelle di tutelare e valorizzare il patrimonio Storico-culturale e sociale montano rappresentato dai manufatti in pietra a secco a sostegno della utilità e sostenibilità dei progetti per la montagna.

LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Spiegano gli organizzatori. “Le nostre valli sono disseminate di villaggi abbandonati e sentieri, attività produttive agro-pastorali ed agro-industriali dismesse, che ricordano un passato non troppo lontano in cui erano comunità dove le persone avevano creato un equilibrio tra attività economiche, relazioni sociali, adattamento all’ambiente e sapiente gestione delle sue risorse. Il Piemonte ha pregevoli testimonianze in pietra a secco, borgate e terrazzati, sentieri e decine di chilometri di vie e fortificazioni montane costruite nell’arco dell’ultimo millennio: esse costituiscono un patrimonio culturale e storico di enorme valore, da recuperare e valorizzare”.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.