Vaie: il Comune vende la sorgente dell’acqua minerale per 1 milione e mezzo di Euro ad una società di Milano

Acqua San Michele

VAIE – Riparte l’attività di imbottigliamento dell’acqua minerale San Michele a Vaie? Così parrebbe leggendo i documenti pubblicati dal Comune. Un’operazione economica che vede il Comune di Vaie cedere la concessione dell’acqua minerale, denominata fonti La Perla, verso la società milanese San Michele Srl. In cassa, nel piccolo comune della Valsusa, andranno subito 1 milione e mezzo di euro, garantiti da una fidejussione di 4,5 milioni. Poi a regime, cioè quando inizieranno l’imbottigliamento e la vendita, Vaie incasserà un canone annuo pari al 2% del fatturato generato dall’attività di sfruttamento.

UNA VENDITA NECESSARIA PER MANTENERE IL COMUNE

Viene spiegato dal Comune che la volontà dell’Amministrazione Comunale è di procedere al trasferimento a titolo oneroso della titolarità anche per la ricaduta occupazionale che avrà la struttura. Insomma si vende la concessione anche per incassare essendo questi euro “essenziali per un comune di piccole dimensioni come quello di Vaie che in tal modo cerca di valorizzare il proprio territorio senza ulteriormente gravare sui propri cittadini in un momento economicamente difficile“. Fatto il bando è pervenuta solo un’istanza a firma della Società San Michele srl che sarà ora verificata per quanto concerne il possesso dei requisiti richiesti.

UN NUOVO STABILIMENTO DELL’ACQUA?

Dove sorgerà lo stabilimento dell’imbottigliamento dell’acqua? Nello spazio allora occupato dalla fabbrica dell’acqua San Michele oggi è presente un’industria metalmeccanica ex Alcar. C’è in prossimità della sorgente un terreno di circa 10 mila metri quadri che potrebbe essere occupato da una nuova struttura. Un’idea già in progetto nel 2009 da parte di un gruppo svizzero che poi non si concretizzò. L’attività è di fatto ferma da più di trent’anni, riprenderà adesso?

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.