Unione Montana Valsusa e Ministro sulla Tav: “Al Prefetto nell’Osservatorio sarà aggiunto un pool di tecnici”

BUSSOLENO – Unione Montana Valsusa e Ministro sulla TAV. Si è svolto in web l’incontro tra il Paola De Micheli Ministro delle Infrastrutture e Trasporti e i sindaci della bassa Valsusa. Un incontro fortemente voluto dall’Unione Montana Valsusa, che organizzato a Roma, si è svolto sul web. Il ministro De Micheli ha illustrato le ultime novità sul tema della linea ferroviaria TAV Torino-Lione. Verrà, ha spiegato il ministro da Roma, fatta un’analisi complessiva del cantiere per effettuare delle variazioni più volte richieste. Tra queste quella che riguarda nello specifico l’area della piana di Susa. Un’altra novità è l’ingresso di un gruppo di tecnici specializzati che affiancherà il prefetto Claudio Palomba nella gestione dell’Osservatorio per la realizzazione della TAV Torino-Lione. Il ministro Paola De Micheli si è augurata la partecipazione volontaria all’Osservatorio da parte dei comuni interessati. Riguardo alle dovute compensazioni, la De Micheli, ha specificato che mancano 57 milioni da coprire su bilancio pubblico.

I SINDACI

Dai sindaci dell’Unione Montana Valsusa sulla TAV. Ogni sindaco ha poi portato le proprie istanze rispetto al cantiere e alle opera accessorie. Il sindaco di Susa Piero Genovese si è augurato che si possano svolgere tavoli tecnici, con il supporto di personale qualificato, per analizzare l’avanzamento dell’opera. Genovese ha rimarcato l’attenzione delle amministrazioni alla salute e alla salvaguardia dell’ambiente durante i lavori della linea ferroviaria. Altri interventi sono stati più critici riguardo ai lavori e alle compensazioni. Va comunque in archivio un incontro, che seppur a distanza, ha unito i sindaci al Governo. Adesso il futuro del dialogo è tutto in capo al Prefetto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!