Uncem sull’autostrada della Valsusa “La pianificazione dei lavori senza sindaci è inaccettabile”

autostrada valsusa cantiereautostrada valsusa cantiere

AVIGLIANA – Uncem sull’autostrada della Valsusa “La pianificazione dei lavori senza sindaci è inaccettabile”.

CHIUSURE SVINCOLI AUTOSTRADA VALSUSA, UNCEM: PIANIFICAZIONE SENZA I TERRITORI È INACETTABILE

I lavori di messa in sicurezza di autostrade, ponti, viadotti, tunnel vanno fatti. Certamente sono necessari. Come sull’A32, per migliore asfalto, come sul Tunnel del Monte Bianco per garantire efficienza al tunnel. Ma c’è un problema, che appare banale e invece non lo è. Ovvero come si coordinano gestori delle infrastrutture con i territori, con i Sindaci dei Comuni attraversati. Quello che è successo ieri per l’A32, con chiusure annunciate 24 ore prima o neanche, è il paradigma sbagliato dell’approccio dei colossi delle strade ai Sindaci. Lasciati da parte. Poi ci sono le eccezioni che confermano la regola. Ma ho già detto molte volte, come Uncem, che le sinergie tra gestori e Istituzioni pubbliche mancano”.

INTERVENGA IL PREFETTO

“Ho scritto al Prefetto di Torino in merito alle ripercussioni della chiusura del Monte Bianco sul Frejus. I flussi di veicoli aumenteranno notevolmente. Mi è stato risposto che i tavoli in essere stanno definendo cosa fare. Auspico una pianificazione vera e informazioni certe per le comunità locali e gli utenti delle autostrade e dei tunnel. Il problema è di metodo e di merito. Scavalcare i Sindaci, non avere informazioni, registrare chiusure senza adeguato preavviso non è accettabile“. Lo afferma Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.