Uncem, sostenere politiche territoriali inclusive per tutte le fasce di età

ROMA – Uncem, sostenere politiche territoriali inclusive per tutte le fasce di età. Garante infanzia al Governo su 0/6 e 0/18 sui territori. Uncem: ottima iniziativa, pronti a lavorare insieme per i diritti dei bambini e dei ragazzi sui territori. “Ho letto con particolare condivisione valoriale e di contenuti la lettera inviata qualche giorno fa dal Garante dell’Infanzia Carla Garlatti al Presidente del Consiglio Draghi. L’ho trovata in perfetta sintonia con quanto abbiamo ripetuto da anni come Uncem rispetto all’impegno istituzionale, dei Comuni, delle Regioni, del Governo nel sostenere politiche territoriali inclusive per tutte le fasce di età. Nella lettera dedicata in particolare alle misure del PNRR, si fa riferimento ai Livelli essenziali delle Prestazioni da attuare. All’edilizia scolastica green, alla povertà educativa in molti territori fuori dalle aree metropolitane, al digital divide che ha rallentato e complicato dad e iniziative formative nell’ultimo anno. Inoltre alle nuove opportunità per la fascia 0/6, a partire da molti nuovi asili nido da finanziare, insieme a un piano per bambini e ragazzi fino alla maggiore età”. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

POLITICHE PER I PIU’ GIOVANI

Prosegue Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. “Siamo sulla stessa linea. Non solo più spazi gioco nei Comuni, e i territori montani su questo hanno fatto molto. Servono politiche chiare per i bambini e i ragazzi che rallentino abbandono dei territori. Il quale avviene sempre di più per mancanza di scuole adeguate, di poli formativi che possano sostenere le famiglie anche nelle zone rurali e montane. Ho scritto al Garante che siamo pronti a fare un protocollo di lavoro insieme, a gestire iniziative e a fare quadrato per un’azione istituzionale incisiva, forte, determinata per i bambini e i ragazzi che tengono in vita le zone montane alpine, appenniniche e delle isole“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.