Uncem: “bene gli spostamenti consentiti tra piccoli comuni”. È stabilito nel Decreto Natale

Moncenisio-Ferrera, il Municipio

TORINO – Marco Bussone, presidente nazionale dell’Uncem, scrive: ” bene gli spostamenti consentiti tra piccoli comuni. Ora muoviamoci con buonsenso e con un solo obiettivo, contenere il contagio“. L’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti Montani si era espressa nei giorni scorsi per segnalare le problematiche legate agli spostamenti nei piccoli comuni. Il Decreto Natale tiene conto di questa esigenza. “Dai piccoli Comuni (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30 km senza poter andare nei Comuni capoluoghi di provincia”. Ieri sera in una conferenza stampa molto attesa il Presidente Conte ha tenuto a Palazzo Chigi una conferenza stampa sulle nuove misure per il contenimento dell’emergenza da Covid-19. Il testo integrale del decreto del 18 dicembre 2020 è pubblicato in Gazzetta Ufficiale al link.

IL COMMENTO

Marco Bussone, presidente dell’Uncem, in merito al Decreto Natale commenta. “È importante che nel Decreto varato stasera dal Consiglio dei Ministri vi sia la possibilità di spostamento tra piccoli Comuni, come anche Uncem aveva chiesto nei giorni scorsi. Almeno questa viene consentita nei giorni non festivi e non prefestivi. ‘Sono altresì consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia’. È positivo. E sono certo ci sarà il buonsenso da parte di tutti, che registriamo nelle nostre comunità. Buon senso con un solo obiettivo, il contenimento del contagio“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!