Uncem e Asproflor danno il via all'edizione 2018 del concorso Comuni fioriti

Asproflor, l’Associazione dei Produttori florovivaisti, ha presentato a Torino in Uncem, il concorso Comuni fioriti 2018 e la nuova Guida annuale. In trecento pagine, contiene tutte le informazioni per visitare i 150 Comuni più fioriti d’Italia, premiati a novembre 2017 a Spello.

All’incontro sono intervenuti i vertici di Asproflor Renzo Marconi, Sergio Ferraro e Franco Colombano, con il vicepresidente Uncem Marco Bussone. Sessanta i rappresentanti di Comuni piemontesi che hanno preso parte alla presentazione. Tra questi i sindaci di Pomaretto, Ingria e Cabella Ligure: il primo sarà candidato al concorso mondiale dei Comuni fioriti, “Communities in bloom“. Gli altri due piccoli centri rappresenteranno l’Italia all’Europeo, l’Entente Florale.

L’associazione dei Comuni e degli Enti montani supporta il concorso nazionale dei Comuni fioriti ormai da cinque anni e ha incoraggiato la partecipazione dei Comuni e delle Unioni montane, anche con l’organizzazione di specifici eventi locali dedicati al marketing territoriale d’intesa con Asproflor. “Siamo certi che l’impegno delle Amministrazioni congiunto delle comunità – afferma Marco Bussone – sia molto importante quale vettore di sviluppo, crescita, benessere, incoming turistico. Far fiorire un Comune fa bene a cittadini residenti e turisti. Un impegno che può essere anche di un’intera valle, come Unione montana”.

“Parte ufficialmente il concorso 2018 – spiega il presidente Renzo Marconi – e siamo certi che il Piemonte possa vedere aumentare il numero di Comuni iscritti. Tutti possono fare la loro parte. In un percorso virtuoso per i piccoli e grandi Comuni“.

A concludere l’incontro di Torino è stato l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero che ha ribadito l’importanza del settore florovivaistico per il Piemonte, annunciando la partecipazione della Regione con Asproflor all’Euroflora 2018 di Genova.

Informazioni

  • www.comunifioriti.com dove si potranno consultare la guida 2018 e le modalità di iscrizione al concorso