Una Sacra rappresentazione della natività alla Sacra di San Michele

presepe sacra

SANT’AMBROGIO – Una Sacra rappresentazione della natività alla Sacra di San Michele.

UN PRESEPE IN LEGNO ALLA SACRA DI SAN MICHELE

La Sacra di San Michele si arricchisce ulteriormente di opere d’arte. Presso l’Abbazia sono esposte da alcune settimane tre opere lignee dell’artista gardenese Helmus Perathoner. Si tratta dell’artigiano che già era stato incaricato dell’esecuzione della statua dell’Arcangelo che decora la Chiesa Maggiore dal 2022. In questo caso si tratta di una Natività, le tre figure principali, poste lungo lo Scalone dei Morti. Sculture di assoluto rilievo e pregio artistico di una grandezza importante. Il San Giuseppe raggiunge i centonovanta centimetri. Poi la Madonna e il Bambin Gesù. Un trittico che fin da subito ha colto i visitatori per la sua eleganza e composizione. Si tratta di un presepe in crescendo con la speranza ogni anno di trovare le risorse per arricchire sempre più i personaggi e rendere questa parte della Sacra di San Michele una scenografia d’eccezione per un presepe unico in tutta le Regione.

DAI ROSMINIANI

Spiega il rettore don Claudio Papa. “Come rosminiani dobbiamo ringraziare il personale tutto che lavora senza fine per organizzare le visite i concerti grazie ai quali, oltre le donazioni, ci permettono di investire in cultura e arte. Questo presepio vuole essere un segno dalla nostra intenzione di arricchire sempre più il patrimonio alla Sacra. La mano e la competenza del Perathoner sono segno di garanzia verso il bello e anche una strada per la conoscenza della religiositàUn ringraziamento speciale all’architetto Francesco Gonzales, ideatore della suggestiva scenografia che lo racchiude”. Conosciamo meglio l’artista. Lo scultore Perathoner Helmut, membro della famosa famiglia di scultori Perathoner di Ortisei in Val Gardena, nei suoi ventotto anni di attività ha creato prevalentemente sculture a soggetto religioso come ad esempio santi, madonne e angeli. Al momento con i suoi lavori partecipa a varie esposizioni d’arte in Italia ed all’estero. Dal 1992 lo scultore lavora in proprio a Ortisei. Le sue opere finora si sono potute ammirare in diverse mostre sia all’estero che in Italia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.