Una notte al Liceo Classico di Susa tra letture e concerti

Susa, Liceo RosaSusa, il Liceo Classico Rosa

SUSA – Una notte al Liceo Classico di Susa tra letture e concerti. Venerdì 13 gennaio dalle ore 18 alle ore 24 si svolgerà la 3ª edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Si terrà nei locali del Liceo Classico Norberto Rosa di Susa Piazza Savoia 19. In programma video, spettacoli teatrali, concerti e cori, letture e un rinfresco. Perchè questa manifestazione? La volontà è quella di dire che al classico non si fa solo latino e greco. Nei licei classici c’è un curriculum di studi molto diversificato, un ventaglio di proposte molto vario: si studia più di una lingua, si fanno stage linguistici, abbiamo potenziamenti di matematica, informatica, sui beni culturali.  La Notte nazionale rappresenta un’importante vetrina in cui i ragazzi si esibiscono, fanno aprire le porte delle scuole alla cittadinanza per dimostrare che sono scuole vitali in cui non solo i ragazzi mettono a frutto i loro talenti, ma che a loro piace anche frequentare.

AL LICEO

Certamente l’evento più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia, una delle proposte più innovative nella scuola degli ultimi anni. Si sono chiuse le iscrizioni alla VI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, che quest’anno registra la partecipazione di ben  436 Licei Classici su tutto il territorio italiano. Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale. Ha catturato, sin dal suo primo apparire, l’attenzione dei media e ottenuto l’approvazione ministeriale. In una data comune, in contemporanea dalle 18 alle 24, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico … e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!