Una gita invernale alla Punta dell’Aquila in Val Sangone

Monte Aquila

GIAVENO – Una gita invernale alla Punta dell’Aquila in Val Sangone.

UNA GITA ALLA PUNTA DELL’AQUILA DI GIAVENO

Un’ottima gita invernale è la Punta dell’Aquila in Val Sangone, a quota 2115 metri. Dalla piazza Molines di Giaveno si seguono le indicazioni per Coazze e si svolta a sinistra alla frazione Pontepietra. Si prosegue per circa 9  chilometri su strada asfaltata raggiungendo la località Alpe Colombino (1261 m), dove si parcheggia l’auto in un ampio piazzale. Al fondo di questo spiazzo parte una carrareccia che in pochi minuti conduce a un colletto con una bella visuale sulle montagne del gruppo dell’Orsiera. Si prende poi a sinistra sempre seguendo la pista un tempo utilizzata per gli impianti di risalita. Fino al 1994 furono attivi alcuni impianti di risalita che furono poi definitivamente chiusi a causa della crisi economica e dello scarso innevamento. Proseguendo si nota una vecchia costruzione che si raggiunge salendo su quelle che erano le vecchie piste da sci. Qui la salita si fa dura e si giunge  ai 1860 m del Pian delle Lese dove era ubicata la stazione di arrivo della seggiovia.

LA PUNTA DELL’AQUILA

Dopo una meritata pausa si prosegue sempre seguendo la strada e in alto a sinistra si scorge la cappella Madonna della Pace. A destra invece si intravedono la croce e le roccette di Punta dell’Aquila. Dopo un tratto pianeggiante si prende a destra e si raggiunge un vecchio casotto in cemento proprio sotto la punta. Per arrivare alla croce (2119 m) è necessario prestare molta attenzione al passaggio impervio e stretto tra le roccette. Da questo spartiacque tra la Val Sangone e la Val Chisone la vista è impareggiabile. Si scende poi verso la cappella Madonna della Pace per ricongiungersi alla strada che riporta al punto di partenza. In questo periodo con poca neve molto ghiacciata sono utili i ramponcini, che possono essere calzati rapidamente in presenza di pendii pericolosi.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.